Il credito cooperativo all’“esame” dei soci

Si apre sabato alle 17 con la Centropadana la “stagione” delle assemblee

Si apre la “stagione” delle assemblee del credito cooperativo nel Lodigiano. In meno di un mese le tre Bcc con sede in provincia di Lodi sono chiamate a superare l’“esame” dei soci. Assemblea in programma anche per la Bcc dell’Adda-Cremasco, con sede a Rivolta d’Adda ma con filiali e soci anche nel Lodigiano e nel Sudmilano.

Per i circa 15mila soci del credito cooperativo lodigiano (15.077 al 31 dicembre 2010, fonte Federazione lombarda delle Bcc) maggio rappresenta un mese impegnativo. Tra voci di fusione e cambi di presidenza, le assemblee si preannunciano ricche di interesse. La “stagione” si apre sabato 14 maggio con l’assemblea della Banca di credito cooperativo Centropadana di Guardamiglio, la più grande tra le Bcc del territorio. Appuntamento alle 17 alle fonti Gerette di San Colombano al Lambro: attesa un’elevata partecipazione, tanto che l’assemblea è già definita dagli addetti ai lavori “sold out”. Sarà il nuovo direttore generale Marco Moreschi a illustrare i conti 2010 della banca, che ha iniziato un percorso di riorganizzazione interna dopo il cambio al vertice, con la creazione - ad esempio - di tre “aree”. A guidare i lavori sarà, come sempre, l’ormai “presidentissimo” della Centropadana, l’avvocato Serafino Bassanetti. Secondo appuntamento in calendario è quello con l’assemblea della Banca di credito cooperativo Laudense di Lodi. L’assemblea dei soci è convocata per domenica 22 maggio alle 8,30 presso l’hotel Ambra di San Zenone al Lambro. Compito del direttore generale Fabrizio Periti sarà illustrare i conti 2010, ma anche - insieme al presidente Giancarlo Geroni - rispondere alle eventuali domande dei soci sulle voci di fusione. Le indiscrezioni circa un avvicinamento tra la Laudense e la Bcc dell’Adda-Cremasco circolano ormai da qualche mese, alla luce anche del recente accordo raggiunto sull’emissione dei “bond territoriali” per 6 milioni di euro.

È in programma invece domenica 29 maggio alle 9,15 alle Gerette di San Colombano al Lambro l’assemblea dei soci della Bcc di Borghetto Lodigiano. Il direttore generale Ferdinando Marazzina illustrerà l’andamento del 2010. Sarà con tutta probabilità l’ultima assemblea guidata dallo storico presidente Bruno Castoldi. “Radiobanca” indica infatti che si avvicina il passaggio di consegne tra l’attuale “numero uno” della Bcc di Borghetto e il vicepresidente, Antonio Guarnieri, che approderebbe dunque al timone dell’istituto di credito.

La “stagione” delle assemblee si chiuderà, sempre domenica 29 maggio, con quella della Bcc dell’Adda-Cremasco. I soci si ritroveranno alle 9,15 alla palestra di via Toffetti a Crema (frazione Ombriano). Anche in questo caso, l’assemblea rappresenterà la prima occasione ufficiale nella quale i soci potranno chiedere delucidazioni sulle voci dell’avvicinamento con la Bcc Laudense, a pochi anni dalla fusione che ha dato vita all’istituto di credito presieduto da Giorgio Merigo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA