IL CASO Carne halal per tutti nelle mense scolastiche di Lodi: «Ma le famiglie non lo sanno»

Nei piatti arrivano i cibi preparati secondo i dettami islamici, ma le pietanze vengono consumate dalla totalità degli iscritti. La Lega: «Provvedimento gravissimo, l’assessore è in difetto»

La carne servita nelle mense scolastiche di Lodi è di tipo halal, macellata cioè secondo i dettami islamici. L’introduzione di questa carne è stata fatta a dicembre per i bambini di famiglie musulmane, ma poco dopo è stata estesa a tutti.

«Decisione presa senza nemmeno informare le famiglie, lede il principio della libertà di scelta» critica l’ex assessore all’istruzione Giusy Molinari. «Italiani discriminati, obbligati ad adattarsi a usi e credenze degli stranieri» tuona il capogruppo della Lega in consiglio comunale Eleonora Ferri.

Le segnalazioni sono arrivate da più istituti. Inizialmente introdotta solo per i bambini e ragazzini di famiglie musulmane a inizio dicembre, da metà dicembre la carne halal è quella fissa nel menu scolastico di tutti gli alunni che frequentano le mense di elementari e medie a Lodi.

«Non è un problema che sia stata introdotta la carne halal nel menu, era una richiesta arrivata anche alla nostra amministrazione ma che all’epoca ritenevamo di non poter gestire da un punto di vista operativo, senza contare che avrebbe introdotto differenze con altre minoranze, le cui analoghe richieste non possono essere soddisfatte - spiega Giusy Molinari, oggi consigliere d’opposizione -. Se il problema è stato risolto servendo carne halal a tutti i bambini, la cosa mi pare gravissima. Gravissima perché si toglie la libertà di scelta alle famiglie, che magari per motivi etici potrebbero non essere d’accordo con quel tipo di macellazione. Gravissima perché non è stata data alcuna comunicazione alle famiglie. Aspetto di conoscere e capire le motivazioni di questa scelta».

La questione ha iniziato a circolare sempre con maggiore insistenza tra insegnanti e famiglie nei giorni scorsi, tanto che sono arrivate a palazzo Broletto prima di Natale alcune richieste di chiarimento a cui a ieri non era stata data risposta.

I consiglieri di minoranza però hanno trovato conferma dell’uso di carne halal nei menu scolastici, e la questione è diventata subito anche politica.

«Il Partito democratico senza chiedere ai genitori, ha deciso di somministrare a tutti i bambini delle scuole la carne con metodo di macellazione halal - afferma Eleonora Ferri, capogruppo della Lega in consiglio comunale -. Oramai è l’italiano che deve adattarsi agli usi e credenze degli stranieri. L’amministrazione ha deciso così, in un silenzio assordante che dura ormai da quasi un mese, da quando ha dato l’ok affinché la ditta Pellegrini somministrasse a tutti i bambini la carne con macellazione con metodo islamico. Un fatto gravissimo che dimostra quanto la giunta targata Pd prediliga le tradizioni e le credenze di chi viene in Italia a discapito degli italiani stessi. L’assessore, da mamma prima che da amministratore, dovrebbe sentirsi fortemente in difetto per il fatto di non aver avvisato le famiglie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA