I sindaci in corsa con Uggetti

(ore 17) Andare a cercare chi ha votato Beppe Grillo. È l’impegno che Matteo Renzi ha chiesto alle persone presenti oggi pomeriggio in piazza San Lorenzo a Lodi per il suo comizio a sostegno di Uggetti. «Bisogna chiedere a chi ha votato Beppe Grillo se è contento del voto che ha dato» ha spiegato il sindaco di Firenze.

(ore 16.15) Renzi tira la volata a Simone Uggetti davanti a una piazza San Lorenzo piena; da sindaco descrive il ruolo del primo cittadino e spiega: «Pur nelle difficoltà è il mestiere più bello del mondo». L’invito ai presenti è naturalmente a recarsi alle urne per il ballottaggio del fine settimana, e il sindaco di Firenze pronostica: «A Lodi vinceremo», poi si rivolge scherzando al candidato del centrosinistra: «Tocca ferro». Secondo il rottamatore la vittoria di Uggetti permetterebbe alla città di vedere continuare i progetti messi in campo da Guerini.

(ore 15.35) È arrivato da pochi minuti il sindaco di Firenze Matteo Renzi, approdato a Lodi nel suo “tour” in vista dei ballottaggi del week end per sostenere il candidato di centrosinistra Simone Uggetti. Piazza San Lorenzo è affollata per ascoltare il comizio dell’esponente del Pd.

(ore 9) Due sindaci “doc” approderanno oggi nella città del Barbarossa per appoggiare la corsa di Simone Uggetti alla conquista del Broletto: il primo arriverà da Firenze, si tratta naturalmente di Matteo Renzi, ormai al suo quarto appuntamento con i lodigiani, mentre il secondo arriverà dalla vicina Milano, e si tratta di Giuliano Pisapia.

Il rottamatore toscano sarà a Lodi alle 15, in piazza San Lorenzo. «La presenza di Matteo Renzi a Lodi testimonia il buon lavoro svolto dalle giunte precedenti e si configura come un importante contributo alla positiva continuità del governo della nostra città - commenta lo staff a sostegno di Uggetti -. Non si può che esprimere soddisfazione per il fatto che Renzi abbia potuto trovare il tempo per fare tappa nella nostra città». Giuliano Pisapia, invece, terrà una conferenza stampa alle 19.45 presso il bar Victory di piazza della Vittoria.

L’arrivo di Renzi non ha mancato di suscitare l’ironia del centrodestra: «Il rottamatore viene a sostenere chi voleva rottamarlo», dicono Adele Burinato ed Elena Maiocchi, dal momento che Uggetti ha sempre sostenuto Pierluigi Bersani alle primarie. «Si vede che in campagna elettorale va bene tutto, e allora dov’è il salto della quaglia?». Una frecciata che sconfina diretta nello schieramento avversario: «Siamo tutti nello stesso partito e si discute - dice Uggetti -, non si passa dal centrosinistra al centrodestra, si sta dalla stessa parte».

Per quanto riguarda i “big”, Giuliana Cominetti ha precisato che la sua coalizione ha preso una decisione: «Ospiteremo alcuni referenti della giunta regionale, l’importante è tenere i rapporti con un’ente con cui dovremo collaborare. Non abbiamo bisogno di “big” che arrivano al casello dell’autostrada con il camper solo per far vedere che sono passati di qui, abbiamo bisogno di gente concreta». Venerdì, alle 21.15 al Verri, ci sarà il vice governatore di Regione Lombardia e coordinatore regionale Pdl, Mario Mantovani. «Sarà a Lodi per far capire che quella del ballottaggio è una scelta di campo - afferma Lorenzo Maggi del Pdl -: o da una parte o dall’altra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA