Gli smartphone per la rete elettrica

A Lodi oggi la rete elettrica si controlla con lo smartphone.

La tecnologia rende moderna e più efficace la gestione del servizio di fornitura dell’energia elettrica

Un piccolo e semplice dispositivo nelle mani dei tecnici Enel a una vasta quantità di dati disponibili immediatamente. Consultare gli interventi da svolgere nella giornata, accedere e controllare la cartografia dell’intera rete elettrica lombarda, contattare il cliente direttamente e comunicare via mail con l’unità operativa, inviando per esempio immagini con eventuali annotazioni, sono solo alcune delle novità contenute nel progetto Enel WFM - Work Force Management. Un sistema che permette a Enel Distribuzione di garantire il coordinamento delle forze operative in campo con l’obiettivo di mantenere e migliorare costantemente il livello di servizio offerto ai clienti, soprattutto in situazioni di emergenza.

«Il piano di consegne prevede circa 1000 dispositivi assegnati al personale operativo lombardo – afferma Francesco Rondi Responsabile Lombardia di Enel Distribuzione - Abbiamo saputo cogliere le più importanti innovazioni tecnologiche presenti sul mercato e adattarle al nostro contesto, a vantaggio di clienti e del personale Enel, rendendo così più facili e immediati gli strumenti lavoro e di comunicazione».

Per la formazione continua del personale, oltre agli incontri organizzati su tutto il territorio nazionale, è stato realizzato un blog accessibile dallo stesso smartphone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA