Fontana candida Lodi a ospitare il G20 della salute. Guerini appoggia l’idea

Il presidente lombardo: «Insieme a Bergamo e Milano è una città simbolo, in quanto per prima ha affrontato l’emergenza Covid»

«Fin dal primo momento, anche attraverso il presidente della Commissione Sanità in consiglio regionale, Emanuele Monti, abbiamo auspicato che il G20 della Salute venisse ospitato dalla Lombardia. Per raggiungere questo obiettivo è necessario che le Istituzioni, di ogni livello, facciano squadra e convintamente si impegnino per raggiungere un traguardo importante e soprattutto molto significativo per il nostro territorio».

Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana intervenendo nel dibattito sull’organizzazione del G20 della Salute.

«Mi sono confrontato ieri - conclude il governatore - con il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, al quale avevo proposto di inserire insieme a Milano e Bergamo anche Lodi. Credo infatti sia doveroso in quanto città simbolo e che per prima ha affrontato l’emergenza Covid».

«Avendo appreso che vi è la possibilità che il prossimo G20 venga organizzato in Lombardia sul tema della salute e che i sindaci di Milano e Bergamo hanno candidato le proprie città ad ospitarlo - commenta il sindaco Sara Casanova -, ho richiesto l’interessamento del prefetto perché anche la città di Lodi e tutto il territorio vengano coinvolti in questa iniziativa. Ritengo infatti che le gravi ripercussioni subite dalla nostra città e da tutto il territorio provinciale per la dilagante epidemia di Covid19 li rendano particolarmente vicini alla provincia Bergamo e alla situazione di grave emergenza sanitaria che l’ha duramente colpita. Per questa ragione e, unendomi all’auspicio di solidarietà e unità tra territori espresso dagli stessi sindaci di Milano e Bergamo, ho sottolineato, come ben ha fatto anche dal Presidente Fontana, l’importanza di inserire Lodi in questo progetto, dando così un segnale forte di ritorno alla normalità ai nostri cittadini».

Anche il ministro della Difesa Lorenzo Guerini incoraggia l’idea. «La Lombardia - commenta - merita di ospitare il G20 della Salute ed il Lodigiano merita di essere parte di questa grande ed importante iniziativa, un traguardo per cui è necessario l’impegno solidale di tutte le istituzioni, regionali e territoriali, come si sta positivamente profilando. Da lodigiano ho apprezzato l’intento in tal senso manifestato dal Presidente Fontana, non solo come riconoscimento dei disagi e delle sofferenze che il nostro territorio ha particolarmente subito per l’emergenza Covid, insieme ad altre aree lombarde, ma anche per le competenze e le conoscenze di altissimo livello che in quei drammatici frangenti sono state sperimentate ed acquisite nei nostri ospedali e dal nostro personale medico ed infermieristico, indicando prassi e comportamenti che sono diventati patrimonio comune nella lotta contro il virus. Su questa straordinaria prospettiva ho già avuto modo di condividere una riflessione con il Prefetto, Marcello Cardona, ed oggi ho evidenziato al Ministro della Salute, Roberto Speranza che quando verrà approfondito il dossier G20 si valuti con attenzione anche questa possibilità, che rappresenterebbe una scelta giusta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA