Finanziamenti, interviene il prefetto

Basterà un clic sul sito della prefettura di Lodi (www.prefettura.it/lodi) per fare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario. La procedura infatti vede il coinvolgimento del prefetto nell’azione di salvaguardia dell’accesso al credito da parte delle imprese e delle famiglie in difficoltà.

L’Arbitro Bancario Finanziario è un sistema di risoluzione delle liti tra i clienti e le banche e gli altri intermediari che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari. È detto “stragiudiziale” perché offre un’alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice, che spesso invece comporta procedure complesse e anche molto lunghe.

In caso di erogazione mancata, ridotta o revocata, di un finanziamento, oppure di inasprimento delle condizioni applicate o di altri comportamenti concernenti la valutazione del merito creditizio, il cliente insoddisfatto potrà rivolgersi al Prefetto con apposita istanza, reperibile sul sito di questa Prefettura, che dovrà essere inoltrata all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA