Ecco una certificazione Covid-free per le visite tra anziani e parenti

La proposta avanzata dall’assessore al Welfare Letizia Moratti

Regione Lombardia vuole permettere le visite e gli incontri tra familiari e ospiti delle case di riposo se entrambi con certificazione verde Covid-free. È la proposta avanzata dall’assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti alla Conferenza delle Regioni. Nel Lodigiano il tema è già al centro della riflessione delle strutture, anche sulla spinta di molti familiari che nei giorni scorsi hanno avuto voce su “Il Cittadino”.

Dopo un anno di restrizioni nelle visite ai propri cari, nonostante videochiamate, incontri alle vetrate e stanze degli abbracci, chi ha un parente in casa di riposo chiede a gran voce che siano possibili momenti di incontro, soprattutto dopo che tutti gli ospiti sono stati vaccinati. Una risposta parziale arriva oggi dalla politica regionale, con l’assessore al Welfare e vicepresidente Letizia Moratti che ha presentato alle altre Regioni la proposta di estendere il pass verde per la mobilità anche agli incontri nelle case di riposo.

«Rimettere alla direzione sanitaria l’indicazione e la regolamentazione degli accessi può risultare molto complesso per il non facile compito di commisurare i benefici e i rischi, con il pericolo di generare decisioni arbitrarie e difformi sul territorio - spiega la vicepresidente Moratti -. È giunto il momento di ripensare la chiusura alle visite nelle Rsa consentendo, nei limiti della sicurezza e della tutela della salute, le riaperture agli incontri e ai ricongiungimenti attesi di mesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA