Cresce la domanda di credito delle imprese

A Lodi +10,8% del numero di richieste, Brescia guida la classifica in Lombardia, Como fanalino di coda

I timori della pandemia e l’incertezza causata dalla seconda ondata dei contagi, hanno fatto registrare nell’ultimo trimestre 2020 una crescita pari a +9,5% del numero di richieste di credito presentate dalle imprese a livello nazionale rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. L’incremento totale annuo rispetto al 2019 è pari a +24,5%. Il dato che emerge dall’ultimo aggiornamento del Barometro Crif rappresenta, in termini assoluti, la migliore performance fatta registrare dal comparto negli ultimi 7 anni.
Anche in Lombardia la dinamica risulta positiva, seppur meno vivace del trend nazionale, con una variazione del numero di finanziamenti richiesti del +15,6% rispetto all’anno precedente. A livello provinciale si registrano andamenti difformi, con una crescita decisamente robusta a Brescia e Sondrio rispettivamente pari a +30,7% e +25,4%, seguite poi da Bergamo, con +17,8%. Le variazioni meno marcate, invece, si rilevano a Cremona (+9,1%) e a Como (+6,0%). Lodi si attesta al +10,8%, nella provincia di Milano la crescita rispetto al 2019 è stata del +13,2%.
Per quanto riguarda l’importo medio dei finanziamenti richiesti dalle imprese, invece, con 79.314 euro la Lombardia si colloca poco al di sotto della media nazionale (80.941 euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA