«Ci hanno chiamato due volte per dirci di andare a salutarlo»

Ma Roberto Facchi ce l’ha fatta: «Grazie ai medici di Lodi»

«Mi avevano chiamata due volte dall’ospedale: “Venga con i suoi figli a trovare suo marito, non ce la fa”. E invece no, hanno fatto di tutto per salvarlo dal Covid e ce l’hanno fatta. Saranno state le preghiere, saranno state le candele, ma io dico che più di tutto sono stati loro, i medici dell’area blu. Non l’hanno perso di vista un attimo. Gli hanno salvato la vita. Hanno fatto un miracolo».

A parlare, non senza commozione, è Eleonora Faglia, moglie del 74enne Roberto Facchi e mamma dei loro 3 figli che vivono nel Bresciano.

«Siamo stati fortunati qua all’ospedale di Lodi - dice la donna -, se l’avessero portato lì, nell’ospedale vicino a casa nostra, in provincia di Brescia, non so se si sarebbe salvato, lo dico sinceramente». Adesso il signor Facchi sta facendo riabilitazione alla Maugeri di Pavia. «Ci siamo contagiati tutti in casa - racconta la donna -, io e i figli però in forma leggera, lui, invece, no». Era il 20 febbraio 2021, a un anno esatto di distanza dall’esplosione della pandemia, a Codogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA