Cercasi due laureate che vogliano studiare gratis alla “Bocconi”: «Leader sul lavoro»

Un’opportunità offerta dal club Soroptimist in collaborazione con il Comune di Lodi

«Il ruolo della formazione è un elemento fondamentale per la crescita personale e professionale nel mondo del lavoro delle giovani donne». Con queste parole Alessandra Calcagno, presidente del Soroptimist Club Lodi ha aperto la conferenza stampa per la presentazione di una nuova iniziativa dell’associazione lodigiana: il bando per l’ammissione al Corso di formazione “Leadership e genere, per una leadership responsabile ed esclusiva” in collaborazione con la Sda Bocconi, destinato a giovani laureate. «Si tratta di una grossa opportunità offerta a giovani donne del nostro territorio, che saranno selezionate da Soroptimist, per partecipare gratuitamente a un corso di formazione di tre giorni, realizzato dalla SDA Bocconi - School of management, dell’Universita Bocconi di Milano e avente come tema: “Leadership e genere, per una leadership responsabile e inclusiva». Le lezioni sono rivolte a giovani donne, con un’età massima di 28 anni, in possesso di laurea specialistica o magistrale e con buona conoscenza della lingua inglese. Le candidate, che potranno iscriversi al bando tramite una mail inviata a [email protected], verranno successivamente selezionate da una apposita commissione. In tutta Italia saranno 157 le ragazze destinate al corso mentre per il Lodigiano sono a disposizione due posti.

«Abbiamo immediatamente aderito a questa iniziativa - ha spiegato Giuseppina Molinari, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Lodi, presente alla conferenza stampa che si è tenuta al Caffè delle Arti, gentilmente concesso dall’Unitre di Lodi - perché si tratta di una grossa occasione per quelle donne che intendono intraprendere una carriera destinata alla leadership. Fortunatamente negli ultimi anni l’attenzione verso il mondo del lavoro al femminile è decisamente aumentata, ma comunque c’è ancora molta strada da percorrere. Questa iniziativa può aiutare in modo decisivo due ragazze, che non ne avrebbero invece la possibilità economica, di accedere gratuitamente ad un corso altamente qualificato come questo».

Il corso in questione si articola in tre giornate di formazione, che si terranno alla Bocconi in tre cicli e le domande dovranno essere inoltrate al Club lodigiano entro il prossimo 28 febbraio. Il bando verrà ripetuto anche nei prossimi anni.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA