Cani, sfilata anti-divieti a Loti

L’onorevole Michela Vittoria Brambilla a Lodi per portare la sua solidarietà ai proprietari di cani.

Sabato mattina un coreo ha sfidato l’amministrazione comunale portando cento lodigiani, con cani al seguito, ad entrare nel parco dell’Isola Carolina e nei Giardini Barbarossa, dove agli animali non è consentito entrare.

Secondo i manifestanti, il divieto d’ingresso ai cani è una violazione della libertà per chi abita in centro e non sa dove portare il proprio animale domestico.

All’Isola erano presenti alcuni agenti della polizia municipale, che non hanno comunque impedito l’ingresso, ma si sono limitati a ricordare che infrangendo il divieto si può incorrere in una multa.

La manifestazione ha visto la partecipazione anche del consigliere comunale d’opposizione Andrea Dardi, e di Emanuele Arensi, consigliere provinciale e garante dei diritti degli animali.

«Una manifestazione che ha assunto toni politici, cavalcata da un Pdl che, quando era il momento, in consiglio comunale non si è opposto alla votazione di questo divieto. Lodi comunque è sensibile ai diritti anche dei cani, considerato che ci sono quattro giardini attrezzati e due in costruzione» è stata la replica dell’assessore Simone Uggetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA