7 giorni - Il racconto dei fatti della settimana di Luciana Grosso

Le sette notizie più rilevanti o curiose dal Lodigiano e dal Sudmilano selezionate per voi

Prosciolto Barbati, il presidente del Fanfulla

Il presidente dell’Asd Fanfulla Calcio Luigi Barbati è stato prosciolto dal gip di Lodi dall’indagine a suo carico per le ipotesi di truffa e appropriazione indebita. Le accuse, rivelatesi poi infondate, erano partite da una segnalazione all’autorità giudiziaria fatta un paio di anni fa da Giovanni Luce, l’imprenditore immobiliare di San Giuliano Milanese che, nella primavera del 2020 aveva dato il via a un percorso di crescente sostegno della storica squadra lodigiana, bruscamente interrotto un anno dopo.

Lodi, Archimica cambia proprietà

Cambio di proprietà all’Archimica di Lodi. L’ex stabilimento Euticals passerà presto sotto le mani degli indiani di Pi Industries Group, che l’hanno rilevata per tramite della controllata olandese Pi Healt Sciences. La nuova proprietà ha già incontrato i lavoratori, impegnandosi su nuovi investimenti in tecnologia, automazione e ricerca, senza al momento aver presentato un nuovo piano industriale.

Pescatori irregolari, in poche ore più di 1000 euro di multe

Blitz delle forze dell’ordine sulla sponda sinistra del Po, tra Castelnuovo e Caselle Landi, dove sono stati sorpresi a pescare senza licenza almeno 8 persone, per un totale di più di mille euro di multe. Le sanzioni sono state comminate per varie ragioni. In alcuni casi i pescatori non avevano pagato la tassa di concessione regionale, in altri usavano esche vietate, in altri ancora avevano catturato le carpe benché tra aprile e giugno ne sia vietata la pesca.

ENI: tutto pronto per la nuova sede di San Donato, ma mancano i parcheggi

Il taglio del nastro del nuovo centro direzionale Eni, ormai pronto, è stato rinviato alla fine dell’anno, perché ad essere pronti non sono i parcheggi sotterranei destinati ad accogliere circa 800 auto di dipendenti e visitatori. Una volta conclusi i lavori per i parcheggi, si passerà ai collaudi di tutte le strutture, parcheggi compresi. Solo allora (sarà verosimilmente la fine del 2023 o l’inizio del 2024) il nuovo, modernissimo, edificio, potrà entrare in funzione.

Lodi, l’appello dei genitori di figli con lo spettro autistico

Avere un figlio autistico è un’espressione che significa tutto e niente, poiché nessun caso è uguale all’altro. L’autismo è uno spettro che si presenta, di volta in volta, in forme e modi diversi. Lo sanno bene i coniugi Elena Amoriello, artista e docente al liceo Piazza e Marco Zaninelli, ex assessore comunale all’istruzione, genitori di Leo, di 11 anni. E proprio loro, a nome dell’associazione L’Officina dei talenti, hanno lanciato un appello contro il Caos 11-18 «Dopo gli 11 anni, dalle medie in poi, il tempo scuola per i nostri figli si riduce e non esiste in città uno spazio idoneo per aiutarli nella loro autonomia».

Attraverso l’Atlantico in barca a vela: l’avventura di un gruppi di amici di Zelo

Ci hanno messo tre settimane per fare 2600 miglia, dalla Martinica alle Azzorre, i fratelli zelaschi Massimiliano e Gabriele Vassura, 58 e 57 anni, con i figli Edoardo e Tommaso, 25 e 23 anni, gli amici lodigiani Tommaso Arienta, 28, Stefano Giancristofaro, 30. Insieme, con un uno skipper esperto, hanno attraversato l’Atlantico e compiuto un’esperienza che vale una vita.

Lupi nel lodigiano: sono più di 10

Sono tra i 10 e i 15 i lupi che risultano presenti nel Lodigiano secondo comandante della polizia provinciale Massimiliano Castellone che ha confermato: «I primi avvistamenti risalgono a cinque anni fa ma erano sporadici, da tre anni a questa parte sono stanziali». Le aree in cui i canidi sono più presenti sono le colline di San Colombano e lungo la sponda destra dell’Adda da Cavenago scendendo fino a Castelnuovo. La presenza degli animali, almeno per ora, non costituisce nessun pericolo per gli esseri umani né per quelli in cattività negli allevamenti, ma semmai può esserlo per nutrie, lepri e caprioli. L’unico vero rischio, per noi, forse è la strada. I lupi, come i cinghiali (molto più numerosi e molesti) non guardano i segnali e l’impatto con un’auto può fare molti danni. A loro e a chi guida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA