Oggi sulle colline di San Colombano va in scena la Festa delle ciliegie

Un programma ricchissimo per una giornata tra natura, cucina e storia

Sport e cultura, castello e collina, prodotti enogastronomi del territorio, vino e ciliegie. San Colombano si mette in mostra con la sua tradizionale Festa delle Ciliegie che apre di fatto la stagione estiva. Domenica (oggi) per tutto il giorno il paese si anima con tante iniziative diverse realizzate dalla Pro loco in collaborazione con molte associazioni locali. Sabato sera anteprima nella Corte del Castello con apericena di prodotti banini e concerto live degli 0382, cover band degli 883, con servizio bar. «Il format è consolidato e replica la manifestazione dell’anno scorso, con il coinvolgimento di tante realtà associative banine - dice Diego Rossi, presidente della Pro loco -. Nel 2022 ci fu un grande ritorno, ci sono i presupposti per fare bene anche quest’anno».

Le iniziative di oggi

Per tutto il giorno in via Mazzini e via Belgioioso ci saranno gli stand di hobbisti, commercianti e associazioni, tra cui i banchi dei piccoli produttori banini di ciliegie, con le varietà coltivate in collina. Via Mazzini sarà dedicata ad hobbisti e commercianti, con molte vetrine dei negozi aperti, via Belgioioso lungo le mura del Castello ospiterà gli stand di alimentari e delle aziende agricole. In via Monti e nel parcheggio del Comune saranno parcheggiate le auto storiche del Motor Classic Club, molte le presenze attese con alcuni modelli storici e vetture fuori dal comune. Importante l’offerta di sport e vita all’aria aperta, dalla pedalata tra i ciliegi dell’Orio Bike, in partenza alle 9 del mattino con circuito collinare, alla passeggiata tra i colli con il Gruppo di cammino banino e il gruppo podistico Runner’s Park, alle 9,30 dal Castello per dipanarsi in mezzo ai vigneti. Nel pomeriggio, alle 15 dimostrazione di karate della scuola locale in piazza del Popolo, una quarantina gli allievi coinvolti. Nel pomeriggio il centro si anima con deejay set.

Il Borgo e il Colle organizza visite guidate al Castello e soprattutto all’Oratorio San Rocco, gioiello rinascimentale (del 1516) della famiglia Riccardi-Sterza, in apertura straordinaria alle 15,30, 16,30 e 17,30. Alle 16 nella Corte del castello si tiene il concerto della banda di San Colombano. L’associazione culturale La Gioconda porta nella Corte l’esposizione di pittura, e alle 17,30 premia ed espone le immagini partecipanti al concorso fotografico “Rosso ciliegia”. In Cantinone, per tutto il giorno, territorio e prodotti locali protagonisti nella mostra sulla storia della Polenghi Lombardo, proposta dal Circolo Filatelico Banino.

Vive anche il resto del Castello. Nel parco superiore area giochi e gonfiabili per i bambini, con area pony e minibasket. Spazio poi alle degustazioni e all’enogastronomia: nella corte del castello protagonisti i vini del Consorzio, nel parcheggio invece risotti, carne alla griglia e vino locale con il Distretto della Collina e gli stand dei produttori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA