La musica un simbolo per ripartire: Tedesi a Casale, cinque mesi dopo

Sabato sera in piazza del Popolo per la sagra di San Bartolomeo

Gli occhi dei casalini sono ancora fermi là, all’immagine di Serafino Tedesi e del suo violino immobili sulla linea di confine della “zona rossa” a suonare la speranza. Era il 7 marzo 2020. Sabato 29 agosto 2020, Tedesi sarà invece in piazza del Popolo per il concerto della sagra di San Bartolomeo a celebrare la rinascita: l’appuntamento è alle 21 e insieme a lui ci saranno l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e il grande maestro Diego Basso, con cui Tedesi collabora ormai dal 2005 (tante le avventure, da San Remo young, al tour de Il Volo). Sul palco, in tutto, 21 musicisti e 5 cantanti dell’Art Voice Academy (Sonia Fontana, Barbara Lorenzato, Ross Carraro, Manolo Soldera, Giuseppe Lopizzo) che interpreteranno brani celebri della musica pop italiana e straniera. Da Lucio Battisti, a Elton John. Da Withney Houston a Justin Timberlake. Da Sting a Freddy Mercury. Da Celine Dion, a Nicolò Fabi. Brani che dunque coinvolgeranno un’ampissima fetta di pubblico, grazie al mix di canzoni immortali e ritmi contemporanei.

«Diego Basso sarà il direttore, io la spalla – spiega Tedesi -, il concerto è costruito su una scaletta di brani famosi che riproporremo in chiave sinfonica. Per me è un onore suonare nella mia città e di questo ringrazio l’amministrazione comunale – prosegue – e sono felice di potermi esibire dopo tutto quello che la comunità ha dovuto affrontare negli scorsi mesi: la musica infatti ha accompagnato le persone durante tutta l’emergenza in cui due sono stati i virus, uno, purtroppo, è stato il covid, l’altro - benigno - è stato la musica che invece ha aiutato a superare quei momenti, è stata come una terapia».

L’accesso allo spettacolo sarà libero, ma ovviamente contingentato. In piazza saranno preparati posti a sedere e alle persone in ingresso nell’area concerto sarà misurata la febbre e sarà richiesto, ovviamente l’uso della mascherina. La musica potrà comunque essere ascoltata anche dai bar della zona, passeggiando per le vie osservando i negozi. Prima del concerto infatti sarà realizzata la premiazione dello storico concorso delle vetrine della sagra.

Dalla fine del lockdown ad oggi, Tedesi ha ripreso l’attività a pieno ritmo e si è già esibito in 25 concerti, dal Piacentino, al Lago. Stasera, vigilia del concerto di Casale, il violinista sarà ad esempio a Salò per l’omaggio al maestro Morricone. Il giorno dopo l’esibizione casalina, invece, quindi domenica 30, partirà per Colecchio, per chiudere il Festival dei Parchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA