I “percorsi” di Iannelli e Galbusera: lo spazio Bpl riapre le porte all’arte

Apre al pubblico sabato 22 agosto a Lodi la mostra che era stata fermata dal lockdown

Lodi riapre le porte al pubblico dell’arte, nella sua sede espositiva più prestigiosa: la Sala BipielleArte, presso lo Spazio Tiziano Zalli di via Polenghi Lombardo. Qui saranno esposti trentacinque grandi dipinti dei milanesi Renato Galbusera e Maria Jannelli che hanno atteso la fine del periodo di locdown per offrirsi ai visitatori nell’insostituibile esperienza “in diretta”. Già presentata attraverso la pagina facebook di Bipielle Arte, al pari di consimili realtà che nel tempo dell’emergenza hanno cercato di sopperire alla mancanza di mostre dal vivo, la rassegna “Il cammino dell’Angelo. Percorsi del sacro” si aprirà ufficialmente al pubblico sabato 22 agosto, lanciando così un auspicio di ritorno alla tanto attesa normalità.

Alla scelta di abolire il momento inaugurale per evitare assembramenti, la Fondazione Banca Popolare di Lodi che gestisce lo spazio aggiunge una serie di misure di sicurezza che permetteranno di gustare il percorso in assoluta tranquillità: dalla mascherina che dovrà coprire naso e bocca, agli ingressi che ammetteranno alla sala non più di 10 persone alla volta, fino al distanziamento, reso praticabile dall’ampiezza degli spazi. Altri provvedimenti riguardano la rilevazione della temperatura all’ingresso, che non sarà però in alcun modo registrata, e la consultazione dei libri del bookshop previo utilizzo di presidi forniti sul posto.

A ridare vita allo spazio - riportando anche la consuetudine con le mostre in città - saranno le opere di grande formato dei due artisti, già docenti all’Accademia di Brera di Milano e noti anche ai lodigiani per le passate presenze in varie mostre e sedi espositive del territorio; tra queste, due anni or sono, proprio quella progettata da Renzo Piano che ora torna ad accoglierli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA