C’è anche Lodi tra i luoghi noir dell’antologia in ricordo di Frilli

Marina Bertamoni e Oscar Logoteta sono tra gli autori dei racconti pubblicati dall’editore ligure

Roma, Napoli, Venezia, Genova, ma anche Milano e Lodi: sono solo alcuni dei luoghi scelti come sfondo dagli autori della scuderia Frilli per la quarta antologia in memoria di Marco Frilli, prematuramente scomparso nel 2016. Ogni anno la casa editrice ligure invita i suoi scrittori a scrivere un racconto a tema: il risultato è un’antologia, intitolata questa volta “I luoghi del noir”.

Con un limite massimo di 7.500 battute, gli autori dovevano intrecciare un racconto noir che contenesse i seguenti elementi: la valorizzazione di un territorio e la presenza dell’editore scomparso. Sono nati così quasi cinquanta racconti: tra questi ci sono i testi di Marina Bertamoni e Oscar Logoteta, apprezzati giallisti del Sud Milano.

Nel lavoro di Marina Bertamoni è di nuovo Lodi sotto i riflettori e, come nei suoi ultimi romanzi, è l’ispettrice Luce Frambelli a indagare dopo il ritrovamento di un cadavere nei sotterranei di Lodi Murata.

Il sangiulianese Oscar Logoteta, invece, fa una scelta diversa: il commissario Negri, protagonista dei suoi due romanzi precedenti, guida Marco Frilli in un’appassionante visita alla scoperta della città di Milano, alla fine degli anni Settanta.

“I luoghi del noir” non ha soltanto lo scopo di promuovere gli autori della casa editrice Frilli, ma ha anche un obiettivo benefico: raccogliere fondi a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti Onlus, che si occupa di assistenza socio-sanitaria a persone con malattie inguaribili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA