VIDARDO Un nuovo polo logistico sulle ceneri della Cartiera

Previsto un complesso di capannoni da circa 43mila metri quadrati

Inizieranno a breve i lavori per dotare il comune di Vidardo di un nuovo centro logistico, che sorgerà sulle ceneri dell’ex Cartiera, presente dagli anni ’50.

Voluto fortemente da un’imprenditrice svizzera, lo stabile negli anni ha poi perso la sua funzione originaria per poi cadere in uno stato di abbandono totale.

La nuova progettazione, voluta dall’amministrazione Perfetti, darà nuova vita a tutta la zona: sono infatti già stati erogati oneri per il 75 per cento, per un progetto che prevede di edificare circa 43mila metri quadri di impianto logistico a opera della ditta Isocell Precompressi Spa.

La parte complessiva di oneri legati alla realizzazione si aggira interno ai 900mila euro, cifra che verrà raggiunta non appena sarà erogata anche l’ultima tranche di pagamenti, prevista per il 2023.

«Dopo i lavori di pulizia dell’area - spiega il sindaco Emma Perfetti- dovranno iniziare, verso settembre, le opere di demolizione della Cartiera. Seguiranno poi i procedimenti di progettazione, già concordati con la ditta Isocell e la Provincia, per meglio definire i materiali che verranno impiegati nel corso della costruzione del bene. Quest’ultimo dovrà rispettare anche certi criteri di efficientamento energetico». Qualche tempo fa vi era già stato, infatti, un incontro fra la Provincia, l’Arpa e l’Ats per verificare e consolidare la fattibilità dell’opera in un’ottica di tutela ambientale. «I lavori - prosegue Perfetti - proseguiranno nell’anno corrente in quello successivo. Verosimilmente, verso la fine del 2023, potremmo già intravedere la realizzazione finale dell’opera completa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA