Un boom di trovatelli

al Cras di Castelleone:

«Rischiano di morire»

È un viavai di animali, da Lodi, Senna , San Martino. Molti, troppi, sono leprottini e gallinelle d’acqua appena nati. In questi giorni, a cascina Stella, è un boom di cuccioli di animali che difficilmente, lontani dalla mamma, riescono a sopravvivere. A dirlo e a lanciare un messaggio ai cittadini dal centro recupero animali selvatici di cascina Stella, a Castelleone, è Gianluigi Bertesago.

«In questi giorni abbiamo qua una dozzina di piccoli leprotti e altrettanti pulli di gallinelle d’acqua - dice -; sono arrivati da San Martino, Senna e Lodi. Le gallinelle d’acqua, in particolare, se sono così piccole, non riescono a salvarsi, perché noi non riusciamo a preparare per loro il cibo adatto. Solo l’impasto della mamma è adeguato alla loro crescita. Anche se ci danniamo l’anima per salvarli, spesso vanno incontro alla morte. Su 10 pulli, 8 non ce la fanno. Il nostro consiglio, perciò, è, in caso di avvistamento di questi piccolini, a meno che non siano feriti o si trovino in situazioni di pericolo, aggrediti da altri animali o in mezzo a una strada, è di lasciarli lì: i genitori sono nei paraggi e sicuramente li possono trovare». Giovedì due ragazzi hanno portato un tarabusino che era stato investito e aveva un’ala completamente rotta. «Insieme al tarabusino - aggiunge Bertesago - è arrivata anche una poiana da San Martino e addirittura un boa: la gente compera gli animali esotici e poi li libera nei boschi, mandandoli incontro a morte certa. Nei giorni scorsi, invece, abbiamo liberato un allocco guarito dopo un investimento nel Lodigiano e il picchio verde con l’ala contusa trovato a cascina Cavrigone, a Lodi. Nei prossimi giorni libereremo altri due gufi, due allocchi e 4 gheppi». All’inizio di luglio, la Provincia di Lodi aveva organizzato una liberazione di animali, insieme al Cras, nei boschi del Belgiardino. «La velocità di recupero degli animali - aveva detto il responsabile di cascina Stella Nino Riboni - è la più alta e se il risultato è buono è merito della velocità del conferimento degli animali nel nostro centro. Prima si interviene, meglio è. La polizia provinciale, le guardie volontarie e le Guardie ecologiche volontarie del Parco Adda sud fanno un ottimo lavoro». Da gennaio alla fine di giugno sono stati ricoverati presso il Cras 150 animali selvatici. Solo nel mese di giugno ne sono arrivati ben 48.

I cittadini che non riescono a consegnare direttamente un animale ferito a cascina Stella possono rivolgersi alla polizia provinciale di Lodi, allo 0371 442800, da lunedì a venerdì, dalle 7 alle 19. L’assessore provinciale all’ambiente Matteo Boneschi si era detto disponibile all’introduzione di un numero sempre reperibile per le urgenze. Attualmente, al di fuori degli orari previsti, è possibile contattare la guardia forestale al 1515.

Cri. Ver.

Un boom di “trovatelli” lodigiani alla cascina Stella di Castelleone, tra uccelli feriti - come gufi, gheppi e allocchi - e animali di ogni tipo abbandonati da chi parte per le vacanze, compreso un boa

© RIPRODUZIONE RISERVATA