Sant’Angelo, “sprint” per la rotatoria

«La rotonda provvisoria dei pompieri diventerà permanente»

Il Comune di Sant’Angelo accelera sulla nuova rotatoria all’incrocio dei vigili del fuoco. Potrebbero partire entro l’estate i lavori per sostituire l’attuale rotonda provvisoria in new jersey con una struttura permanente in cemento. Lo aveva accennato in occasione dell’inaugurazione del nuovo svincolo della Malpensata il sindaco Domenico Crespi, che nei giorni scorsi è tornato sull’argomento. «L’intenzione di accelerare sulla tabella di marcia è reale - ha affermato Crespi -: entro l’estate potremmo dunque aprire il cantiere per la rotatoria definitiva. I lavori dovrebbero essere eseguiti senza interrompere la circolazione. Il costo è di circa 160mila euro».

L’incrocio tra via Mazzini, via Cortese, via Trento e via Trieste (nei pressi della caserma dei vigili del fuoco) è uno dei più trafficati della città. Lo scorso marzo il Comune ha eliminato i semafori, sostituendoli con una rotatoria provvisoria. Nelle intenzioni della giunta la sperimentazione sarebbe dovuta durare diversi mesi (inizialmente il limite era fissato a fine anno) ma, alla luce dei primi risultati positivi, il tempo delle scelte sembra essere già arrivato. «La decisione di sostituire i semafori con la rotatoria provvisoria ha portato risultati positivi - ha spiegato Crespi - e non si registrano più code. Grazie alla rotatoria il traffico è fluido e dunque crediamo che la fase della sperimentazione possa definirsi conclusa». A questo punto, dunque, si attende l’avvio del cantiere per dare una fisionomia definitiva all’incrocio.

Non è ancora arrivata, invece, una decisione sulla nuova viabilità nella zona del ponte sul Lambro di Maiano. L’ipotesi di realizzare una rotatoria nei pressi del distributore Agip (al posto dell’attuale insidioso incrocio a raso) per ora resta tale. Secondo il primo cittadino di Sant’Angelo si tratta di «un’eventualità allo studio». Il ponte è in ristrutturazione dal dicembre 2010. L’intervento dovrebbe durare un anno. «In giunta stiamo esaminando una variante ai lavori - ha detto Crespi - sotto osservazione ci sono tempi e scelte progettuali, come quella della passerella pedonale che dovrebbe correre a lato del ponte». Dal punto di vista economico, Palazzo Delmati ha già tirato le somme: la costruzione della rotatoria permanente all’incrocio dei pompieri, la ristrutturazione del ponte di Maiano e la sistemazione della rotonda dell’ospedale (che sarà realizzata nell’ambito della trasformazione del bocciodromo) avranno un impatto di circa 1 milione di euro. La rotatoria dell’ospedale, tuttavia, sarà riqualificata a spese del privato che ha acquistato il bocciodromo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA