Sant’Angelo, mucca cade nel Lambro

“Ripescata” dal Lambro una mucca fuggita dalla stalla. L’animale si era allontanato martedì pomeriggio dalla cascina San Leone di Bargano, frazione di Villanova, e si era diretto verso il fiume scendendo poi dalla scarpata che porta alla riva. I suoi padroni non lo avevano più trovato e solo ieri è riapparso, sulla riva opposta del fiume, già in territorio di Sant’Angelo Lodigiano accanto alla provinciale per Graffignana. Lo ha visto quasi per caso un pastore di passaggio, che ha subito chiamato i vigili del fuoco e i carabinieri per farlo mettere in salvo.

«Martedì è uscita dalla stalla - spiegano gli affittuari della cascina San Leone - e ha girovagato un po’. Quando poi le siamo andati incontro per recuperarla e farla tornare indietro, lei ha caricato e poi si è diretta verso il Lambro. Si è buttata in acqua e lo ha attraversato, nuotando come un cagnolino, allora anche noi siamo andati dall’altra parte e così lei, vedendo ancora le persone, si è spaventata ed è tornata nuovamente indietro». Tutte queste operazioni hanno fatto passare del tempo e così è scesa la sera. Il buio ha reso difficile il recupero e tutto è stato rinviato al giorno dopo. Peccato che poi, alla mattina, la mucca non c’era più. «Forse si era nascosta dietro un albero caduto sull’ansa - aggiungono gli affittuari -. Così abbiamo chiamato i carabinieri dicendo che c’era una mucca dispersa. Oggi saremmo dovuti andare a fare la denuncia di smarrimento, invece è stata ritrovata». La mucca era sulla sponda santangiolina del Lambro, in località cascina San Martina (che appartiene alla Fondazione Bolognini). Non era stata trascinata dalla corrente, ma si trovava più o meno nella stessa posizione di due giorni prima, solo un po’ più nascosta. Con le piogge forse la riva aveva ceduto sotto il suo peso e lei si era ritrovata immersa nell’acqua, dove è rimasta per due giorni.

Qui, intorno alle 11, sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri. Le operazioni di recupero sono durate quasi quattro ore. È stato necessario infatti avvicinare l’animale, che era molto spaventato e continuava ad attraversare il fiume da una parte all’altra. Alla fine è stato agganciato con apposite funi e sollevato con la gru. Le corde andavano posizionate nei punti giusti, altrimenti, visto che la mucca è molto pesante, si rischiava di farla soffocare durante il sollevamento. Alla fine comunque è stata riportata a riva sana e salva ed è stata riconsegnata ai proprietari della cascina San Leone di Bargano. Martedì scorso, inoltre, altre due mucche erano scappate dalla stalla insieme a questa, ma erano state ritrovate quasi subito e “convinte” a tornare indietro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA