SAN MARTINO Sindaco e parroco si vestono da eroi per invitare a mettere le mascherine

Via alla simpatica campagna di sensibilizzazione anti Covid promossa dal Comune

Metti la mascherina, lo dicono anche Indiana Jones e Diego de la Vega. Anzi no, Indiana Torz e don Davide de la Vega. Dove non arrivano le “persone comuni” ad invitare i cittadini ad indossare il dispositivo di protezione, ci pensano importanti personaggi cinematografici. Questa la trovata dell’amministrazione di San Martino che da ieri ha dato vita a “Mettila!”, la campagna di sensibilizzazione per l’utilizzo della mascherina. Primo testimonial il sindaco Andrea Torza, che ha vestito i panni di Indiana Jones, “un personaggio cinematografico ideato da George Lucas, un archeologo avventuriero che con la sua mascherina sfida la selva della Baggia, si spinge su e giù per piazza Unità d’Italia cercando tesori fin alla Ferietta” la fantasiosa e simpatica descrizione data a corredo della foto del primo cittadino. Oggi è la volta di don Davide Chioda nei panni di Zorro.

«Purtroppo, tutti stiamo attraversando un periodo difficile - spiega l’assessore alla comunicazione Aldo Negri -. Chi per un motivo e chi per un altro. Però il modo per provare a limitare questa emergenza c’è, ed è quello di rispettare le regole: una di queste è utilizzare la mascherina per proteggere se stessi e gli altri. Costa poco, eppure qualcuno che fatica a capirlo c’è. Ecco allora che abbiamo cercato un modo del tutto originale che possa attirare l’attenzione: per due settimane ogni giorno alle 11 sulla pagina Facebook del Comune pubblicheremo il consiglio di un personaggio illustre del mondo dello spettacolo, di un cartone animato o di un film, rivisitato in chiave nostrana». Finite le pubblicazioni social, si passerà all’affissione delle foto per il paese. Il tutto a costo zero, visto che gli scatti sono stati offerti dal fotografo Luca Pietro Santi, il set fotografico è stato allestito al TeamSport-iD sempre a San Martino.

«Un modo divertente per sdrammatizzare il momento. Senza mai dimenticare che la cosa importante è una sola: mettere la mascherina» conclude la consigliera Valentina Meleri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA