SAN COLOMBANO Un assaggio d’estate sui colli: la Festa delle Ciliegie è un successo VIDEO

Fine settimana tra spettacoli, cucina e banchetti sull’onda del frutto tipico di questa stagione

Il sole di tarda primavera, un assaggio d’estate, bacia la collina, e la Festa delle Ciliegie fa il pienone di visitatori e regala soddisfazioni agli organizzatori della Pro Loco e agli espositori. Fin dal mattino intenso flusso di gente per tutta San Colombano, 500 coperti nel parcheggio del Castello per i piatti del distretto, produttori di ciliegie molto contenti del riscontro ottenuto dalla clientela. Ottima affluenza e bella serata anche sabato, nell’anteprima della Festa, nella Corte del Castello, con l’apericena con i prodotti del Distretto e la musica live degli 0382.

A differenza del passato, i visitatori sono stati numerosi già fin dal mattino, e ben propensi alla spesa, con la grande maggioranza di ciliegie già vendute entro le 13, complice forse l’allarme per la quantità. L’annata finora è stata molto complicata, con le piogge intense di maggio che hanno rovinato le ultime ciliegie sulle piante e rallentato la maturazione dei duroni, in arrivo per i primi di giugno. Comunque, i tre produttori banini sono riusciti a portare una discreta quantità di ciliegie, che già alle 16 andavano ormai scarseggiando. Ben sostenuta la vendita anche agli altri banchi enogastronomici.

Festa delle ciliegie, grande successo a San Colombano. Video di Marco Spernicelli

Nel parcheggio del Castello il Distretto della Collina ha portato gli stand dei propri produttori, ma soprattutto un menu veloce da servire ai tavoli disposti nell’area. Risotto nelle due versioni, alle erbe e parmigiano e risotto salsiccia e vino rosso, e grigliata con salamella e coppa hanno ottenuto ottimo successo: quasi 500 i coperti serviti a mezzogiorno, ieri sera i conteggi erano in corso, ma le presenze sono sembrate importanti. Aperta anche l’enoteca del Castello del Consorzio San Colombano Doc. Ben frequentata anche l’area gioco nel parco superiore dedicata ai bambini, discreto interesse per i tanti appuntamenti culturali. La mattinata era stata aperta dalla pedalata tra i vigneti dell’Orio Bike e dalla camminata dei Runner’s Park e del Gruppo Cammino.

Leggi anche

La scelta di distribuire eventi e intrattenimento anche in piazza del Popolo, in continuità con gli stand di via Mazzini e le auto storiche in via Monti, ha pagato: tanta la gente seduta ai tavoli dei bar del centro. Ancora alle 19, il colpo d’occhio raccontava di un pubblico in lento deflusso, magari pronto a fermarsi anche per cena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA