SAN COLOMBANO Artigiano, assessore e podista, addio a Piero Dallera

Si è spento a 84 anni, oggi l’ultimo saluto

Oggi pomeriggio l’ultimo saluto a Piero Dallera a San Colombano. A lungo consigliere comunale e assessore, si ritirò dall’attività politica diretta nel 2009. Imprenditore artigiano è ricordato anche in tutto il Lodigiano per le sue lunghissime frequentazioni dei circuiti di corsa, che fossero su strada o su sterrato. Aveva 84 anni.

In paese è ricordato nella sua attività amministrativa soprattutto per l’impegno nei lavori pubblici, incarico che mantenne fino al 2009. In particolare, il suo cruccio anche successivo fu quello di non aver visto realizzata la rotatoria alle Tre Strade, per cui tanto si era speso nel quinquennio 2004-2009. Era riuscito a concordare e far finanziare da Provincia di Milano l’intervento (per 500mila euro) ma la crisi del 2008-2009 rallentò l’operazione, poi il patto di stabilità e infine la riforma delle province di fatto misero in un cassetto il lavoro, mai eseguito.

Semplice e diretto, facile a scaldarsi ma sempre educato nelle relazioni, arrivava dalla vecchia Dc ed era stato vicino al sindaco Giancarlo Rugginenti. Tra le sue passioni la collina e soprattutto la corsa. Ancora quasi 80enne lo si vedeva correre per le vie del paese. Grande il suo impegno per San Colombano, anche con attività volontaristiche veicolate con l’impresa metalmeccanica che ha guidato a lungo in prima persona.

I funerali si svolgono oggi alle 15 dall’abitazione di via Colombana alla Chiesa Parrocchiale, da dove poi la salma proseguirà per la cremazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA