Pauroso schianto a Valera

Un Fiorino si scontra frontalmente con un camion all’ingresso del paese e due persone di Marudo sono trasportate in ospedale in condizioni molto serie: gravissimo incidente a Valera Fratta in via Milano ieri sera poco prima delle 19.

Secondo la ricostruzione di un testimone oculare, poco prima delle 19 un Fiorino di colore rosso che proveniva da Torrevecchia Pia con a bordo due uomini residenti a Marudo era in entrata a Valera sul rettilineo di via Milano, il tratto urbano della ex strada statale 412 della Val Tidone, quando inspiegabilmente si è spostato sulla parte sinistra della carreggiata invadendo parzialmente la corsia di marcia opposta. Su questa stava transitando un Tir senza carico che non ha potuto evitare lo scontro, quasi frontale, con il Fiorino, schiacciando tutta la parte sinistra del veicolo commerciale. Il camion nell’urto si è parzialmente messo di traverso sulla carreggiata finendo con la motrice sul marciapiede.

Secondo i primi rilievi dei carabinieri, il Tir viaggiava a una velocità di 55 chilometri orari. Testimoni descrivono come molto sostenuta la velocità del Fiorino, sulla quale però non si sono avuti immediati riscontri.

Dietro il Fiorino stava transitando una Ford Fiesta blu condotta da un ragazzo di Marudo che non ha potuto a sua volta evitare lo scontro con la fiancata del camion improvvisamente paratogli davanti.

Le condizioni del conducente e del passeggero del Fiorino, di cui non sono state rese note le generalità, sono apparse subito molto serie. Immediati sono sopraggiunti i soccorsi: nel giro di un quarto d’ora sono arrivate quattro ambulanze da Sant’Angelo e Lodi, due camion dei vigili del fuoco anch’essi da Sant’Angelo e da Lodi e diverse pattuglie dei carabinieri da Lodi, Lodi Vecchio e Landriano coordinate dal comandante della stazione di Sant’Angelo. La ex strada statale Val Tidone è stata chiusa in ingresso a Valera da tutte le direzioni nel tratto di via Milano per consentire le operazioni dei soccorritori e lo sgombero della carreggiata.

Ad avere la peggio nello scontro sono stati i due uomini a bordo del veicolo commerciale Fiorino, residenti a Marudo. Il guidatore è apparso ai soccorritori in condizioni gravissime, tanto da richiedere l’intervento dell’elisoccorso. Poco dopo le 20 l’elicottero di Milano, che nel frattempo era atterrato in un campo nei pressi della zona, è decollato alla volta dell’ospedale di Monza. Le sue condizioni al momento del decollo erano critiche, anche se l’uomo non sembrava in imminente pericolo di vita. In condizioni molto serie, anche se non drammatiche come quelle del compagno d’auto, è apparso anche il passeggero del Fiorino, trasportato in ambulanza all’ospedale di Lodi.

Nessun problema invece per le altre persone coinvolte nell’incidente: il ragazzo alla guida della Ford Fiesta è sceso praticamente illeso, mentre l’autista del Tir accusava botte ed escoriazioni varie, ma nessun serio problema.

L’incidente ha turbato molto la comunità di Valera, che da tempo chiede una soluzione al problema del traffico e dell’alta velocità su via Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA