MASSALENGO In 37 ”in corsa” per un posto da vigile: devono anche fare un test sui mille metri

Entra nel vivo la procedura per l’assunzione di un nuovo agente di polizia locale

Complessivamente i candidati sono 37, 33 regolarmente ammessi e 4 con riserva, che devono quindi completare la documentazione necessaria in vista delle prove. Tutti pronti a “correre”, è proprio il caso di dirlo, visto che tra le prove c’è anche la corsa dei 1000 metri, per un posto da agente di polizia locale a Massalengo.

Entra nel vivo la procedura per l’assunzione di un nuovo vigile per piazza della Pace, dove oggi è uno solo l’agente in servizio, complice la richiesta di distacco sindacale formalizzata dal secondo agente. Il Comune di Massalengo si è già mosso per chiedere supporti temporanei - per un accordo quindi che assicurerà il servizio di un altro agente, assunto presso altro comando, per 8 ore settimanali - e l’iter è in via di definizione. Intanto però l’amministrazione ha anche aperto una procedura di assunzione in pianta stabile di una nuova risorsa per il comparto sicurezza, anche considerando che l’agente in servizio è prossimo alla pensione prevista per il 2023 e che il Comune rischierebbe di essere sguarnito. Fissato per il prossimo 5 maggio l’appuntamento per la prova pre-selettiva, al via alle 9 del mattino, presso l’auditorium comunale di piazza della Pace, a cui seguiranno anche le prove fisiche, che saranno di scena nel parco comunale alle spalle del municipio.

I candidati saranno chiamati a confrontarsi con la corsa dei 1000 metri - con tempi differenti per uomini e donne, in un massimo di 5 minuti e 15 secondi per gli uomini e di sei minuti e 15 secondi per le donne - , il salto in alto, con un massimo di tre tentativi, con l’obiettivo dei 90 centimetri per gli uomini e i 70 centimetri per le donne - e ancora il sollevamento alla sbarra, tre continuativi per gli uomini e due per le donne, in un massimo di due minuti.

Saranno chiamati a partecipare alla successiva prova orale tutti i candidati che avranno superato la prova fisica. n

© RIPRODUZIONE RISERVATA