“Linea verde” sbarca a Montanaso

Il conduttore Patrizio Roversi nella sede del Cra diretto da Agostino Falavigna: «Grazie per

la grande disponibilità»

“Linea verde” sbarca a Montanaso; il famoso rotocalco di Rai Uno, tra le altre cose il più longevo tra i programmi televisivi della televisione di Stato essendo ininterrottamente in onda dal 1981, ha infatti scelto il paese lodigiano come sede delle riprese per la prossima puntata che andrà in onda domenica 4 maggio. Il conduttore Patrizio Roversi, viso molto noto al pubblico televisivo sin dai tempi di “Turista per caso” condotto in coppia con l’ex moglie Susi Bladi, ha spiegato insieme all’autore del programma i motivi che hanno spinto la produzione di “Linea verde” a scegliere proprio la località lodigiana per la puntata: «Stiamo affrontando il tema dell’Expo di Milano - hanno spiegato - in cui l’agricoltura e quindi il rapporto con il territorio è un tema fondamentale. Il Lodigiano e il Sudmilano rappresentano delle ottime location per i nostri temi e hanno molte realtà da scoprire».

Le riprese hanno interessato in particolar modo il Cra di Arcagna ossia il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, dove la troupe ha allestito tutto l’occorrente e dove Roversi ha girato la prima parte di programma parlando con il direttore del Cra Agostino Falavigna di coltivazione di asparagi e di biotecnologie, girando per i vari terreni coltivati. Roversi, sempre molto ironico, alla spiegazione del direttore del Cra di come ci vogliano circa sei anni per garantirsi una giusta qualità di asparagi, ha sentenziato: « E poi sei minuti per mangiarli..» . Nel pomeriggio è giunto anche l’elicottero, atterrato e quindi ripartito dal campo del centro sportivo di Montanaso, per le riprese dall’alto delle cascine Santa Brera di San Giuliano, Cuccagna di Milano e Battivacco di Abbiategrasso.

L’organizzatore del programma Massimo Marcuccetti, insieme alle altre 15 persone che compongono lo staff, tiene a ringraziare in modo particolare il Comune di Montanaso per l’ospitalità e la disponibilità dimostrate nell’occasione: « Dopo aver fatto il sopralluogo - spiega l’organizzatore di “Linea verde” - e aver mandato la richiesta al Comune per avere lo spazio necessario per l’elicottero, nel giro di pochissimo tempo abbiamo avuto la risposta e l’immediata disponibilità. Desidero a nome di tutto lo staff ringraziare pubblicamente il sindaco Luca Ferrari e il responsabile dell’Ufficio tecnico Alessandro Carminati. D’altra parte il nostro è un programma che parla alla gente sul territorio e quindi fa piacere avere tanto riscontro tra la gente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA