L’EVENTO Fiera di Borghetto, è tutto pronto

I numeri degli espositori di quest’anno sono vicini a quelli del 2019, prima della pandemia

La “campionaria” del Lodigiano torna nella sua forma e nel suo tempo tradizionali a maggio con numeri che si avvicinano a quelli del 2019 pre-pandemia. Dal 5 al 7 maggio va in scena a Borghetto la classica Fiera Plurisettoriale di Maggio, giunta all’edizione 51. Ieri sera a Lodi si è tenuta la presentazione ufficiale nella sede di Palazzo Sommariva della Bcc Centropadana, partner dell’evento, alla presenza di tutte le realtà che contribuiscono alla manifestazione. La formula è quella classica: mostra-mercato del commercio e dell’artigianato lodigiano e lombardo, con eventi, incontri, convegni, mostre, e un’ampia area zootecnica, tra l’altro con dimostrazioni e spettacoli di cavalli.

«Siamo molto felici di tornare alla formula classica, nel periodo classico, con tutti i nostri storici partner, ma non mancheranno le novità», spiega il sindaco di Borghetto Giovanna Gargioni. A spiegare quali siano è Diego Bonà, presidente della Pro Loco che organizza la manifestazione: «L’edizione 50.1 svolta a settembre causa Covid è stata la manifestazione del coraggio. Da lì, da un’edizione a metà, con meno espositori, ma supportata dai partner storici e da Regione Lombardia, siamo ripartiti, e i numeri ci danno ragione: nelle ultime due settimane sono arrivate molte conferme e richieste che ci avvicinano molto ai numeri di presenze di espositori del 2019 pre-Covid. Quest’anno avremo anche una parte digitale nuova, con molti eventi trasmessi in streaming, e Qr code sparsi in Fiera per dare tutte le informazioni. E debutterà la Burghetina, la torta di Borghetto creata insieme ai tre forni panificatori del paese».

A fare gli onori di casa, ieri sera, il presidente di Bcc Centropadana Angelo Boni. «Si ritorna a maggio, ma in un contesto socio-economico molto cambiato.

La nostra comunità ha bisogno di coesione e solidarietà, e la Fiera di Borghetto è un’eccezionale vetrina per tanti imprenditori». L’anno scorso e quest’anno, accanto al contributo di Bcc Centropadana è arrivato il sostegno di Regione Lombardia per 30mila euro. «Abbiamo voluto stare vicino alle fiere con questo strumento di sostegno affinché gli eventi dei territori potessero ripetersi anche dopo il Covid, con l’intento di produrre iniziative di moltiplicazione a livello economico– dice l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi -. Da Lodigiano, fa piacere vedere attorno a questo tavolo tanti protagonisti del territorio, enti locali, mondo del credito, associazioni di categoria, università, a testimonianza dell’importanza della sinergia territoriale».

Partner di Fiera Borghetto è anche il Cittadino, rappresentato ieri dal direttore Lorenzo Rinaldi: «Da più di 100 anni raccontiamo cosa succede nel territorio e cerchiamo di essere da stimolo per il dibattito territoriale. In un contesto economico ancora difficile, è significativo che la Fiera ritorni con numeri incoraggianti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA