La lettera con l'avviso non arriva, i bimbi saltano il richiamo del vaccino

Ai richiami delle vaccinazioni della classe 2002 di San Colombano si presenta solo una ragazzina degli otto previsti. A nessuno è arrivata a casa la lettera di convocazione dell’Ats – Azienda di tutela della salute (ex Asl), e sul banco degli imputati sale ancora una volta il servizio di recapito postale, che tanti disservizi ha segnato in collina, e in tutto il Lodigiano, a partire dall’autunno scorso.

Ieri mattina al centro vaccinazioni tra i bambini chiamati c’era anche un gruppo di ragazzini della classe 2002 di San Colombano, per l’ultimo richiamo vaccinale, che riguarda a gruppi di sette od otto tutti i nati in quell’anno. Ma ieri mattina del gruppo banino non si è presentato nessuno, o meglio un solo utente. «Casualmente l’11 settembre avevo chiamato l’Ats per un chiarimento in merito alla documentazione sui vaccini da presentare a scuola e in quell’occasione mi era stato detto che l’ultimo richiamo per mia figlia era previsto il 16 ottobre – spiega Franca Vignati, di San Colombano -. Proprio in quell’occasione mi fu detto che le comunicazioni erano state spedite in leggero ritardo rispetto al solito, ma che in ogni caso mia figlia era nell’elenco e quindi che ci saremmo dovute presentare il 16 ottobre, e così abbiamo fatto».

Dunque le comunicazioni, sia pure in ritardo rispetto al consueto anticipo, 40 giorni o più, era comunque partite almeno un mese fa. Ma non sono mai arrivate. «Io stessa non ho ricevuto alcuna comunicazione a casa, e una volta in attesa ho sentito chiamare diversi compagni della stessa leva di mia figlia, compresi alcuni amici che abbiamo subito provato a contattare – afferma Franca Vignati -. Nessuno però ha ricevuto nulla. Non sappiamo se perché partite in ritardo o perché non ancora consegnate dalle Poste, ma di fatto non è arrivato alcun avviso».

E così degli otto previsti, solo un utente ha fatto il richiamo. E con ogni probabilità, richiamando l’Ats i ragazzini comune per comune, nei prossimi giorni e forse anche in quelli passati altri utenti di San Colombano si sarebbero dovuti presentare al centro vaccini di Sant’Angelo, ma non risulta che siano arrivate comunicazioni di questo tipo alle famiglie di San Colombano. «Noi non abbiamo ricevuto alcun avviso di alcun tipo, e così nostra figlia non è andata per il richiamo - conferma una famiglia -. Il sospetto è che le convocazioni siano ancora alle Poste, come già era accaduto l’anno scorso». Dall’Ats hanno già fatto sapere che in caso di assenza il richiamo vaccinale può essere recuperato in seguito, e probabilmente un nuovo avviso sarà emesso per chi non si è presentato in questo giro di convocazione. Chi volesse informazioni in merito può contattare il centro di Sant’Angelo al numero 0371 251846 il martedì o il giovedì mattina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA