Il cardinal Martini arriva a Sant’Angelo

Visita privata ieri alla casa natale di Santa Francesca Cabrini

Visita privata del cardinale Carlo Maria Martini alla casa natale di Santa Francesca Cabrini a Sant’Angelo. Il sacerdote è arrivato ieri mattina accompagnato da padre Cesare Bosatra, santangiolino, responsabile del centro dei Gesuiti “Aloisianum” di Gallarate, in cui dal 2008 vive lo stesso Martini. Ad accogliere l’arcivescovo emerito di Milano c’erano i sacerdoti barasini, i due parroci monsignor Ermanno Livraghi e don Pierluigi Leva, il vicario generale della diocesi di Lodi monsignor Iginio Passerini, alcuni fedeli, i volontari della Famiglia Cabriniana e le suore dell’istituto missionario guidate dalla superiora suor Ottilia. Il cardinale Martini è rimasto in città un’ora e mezza, per poi raggiungere la basilica dei XII Apostoli di Lodi Vecchio.

L’arrivo in via Madre Cabrini attorno alle 10,30; a seguire la celebrazione della

Il cardinal Martini firma il libro degli ospiti

Santa Messa nella casa natale e la visita del museo dedicato alla Santa dei migranti. È stato lo stesso cardinal Martini a celebrare la Santa Messa nella piccola sala di preghiera al piano terra della casa natale.

Durante l’omelia il cardinal Martini ha richiamato San Paolo, sottolineando che c’è più gioia nel dare che nell’avere e ricordando l’esperienza di Madre Cabrini. Dopo la Santa Messa l’arcivescovo emerito di Milano ha salutato i fedeli presenti nella casa natale e, accompagnato da Luisella Lunghi, ne ha visitato i locali al piano terra. Prima di ripartire, ha voluto firmare il libro degli ospiti della casa: nelle poche righe lasciate in ricordo, il cardinale ha ringraziato per l’accoglienza e ha espresso la gioia per essere stato nella casa in cui è nata la patrona dei migranti.

Non è la prima volta che il sacerdote, di origini piemontesi, visita Sant’Angelo. Era già successo nel 1980: in quel caso si era trattato di una visita ufficiale, nella quale l’allora arcivescovo di Milano aveva incontrato gli amministratori pubblici nel salone della parrocchia. Il cardinal Martini è nato a Torino il 15 febbraio 1927. È entrato nei Gesuiti a 17 anni nel 1944. Nel 1979 è stato nominato arcivescovo di Milano da Papa Giovanni Paolo II, incarico che ha ricoperto fino al 2002. Diventato arcivescovo emerito di Milano, fino al 2007 ha vissuto prevalentemente a Gerusalemme, dove ha ripreso gli studi biblici. Nel 2008 è rientrato definitivamente in Italia.

L’elenco dei cardinali in visita a Sant’Angelo è lunghissimo. Dal dopoguerra in poi sono stati dodici. Nel 1946 i cardinali Schuster e Lercaro; mel 1963 il cardinale Siri; nel 1965 il cardinale Zoungrana; nel 1967 il cardinale Colombo; nel 1971 il cardinale Rossi; nel 1976 il cardinale Oddi; nel 1980 il cardinale Martini; nel 1987 il cardinale Baggio; nel 1993 e nel 1997 il cardinale Casaroli; nel 1996 i cardinali Saldarini e Noè.

© RIPRODUZIONE RISERVATA