Droga, blitz della Finanza: preso lo spacciatore-ciclista

Le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria di Lodi hanno portato a termine un’altra importante operazione contro lo spaccio di cocaina.

L’operazione ha consentito di decapitare una cellula attiva nei comuni di Lodivecchio, Villanova del Sillaro, e Sant’Angelo Lodigiano con centro di smistamento a Pieve Fissiraga.

Cinque le perquisizioni domiciliari e due ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Tribunale di Lodi su richiesta del Procuratore della Repubblica, a seguito delle puntuali indagini svolte dalla Finanza.

Le indagini andavano avanti dall’agosto del 2010 sulla base di precise segnalazioni di “movimenti sospetti” a Pieve Fissiraga.

I successivi servizi di appostamento e pedinamento hanno consentito di individuare B.D. di Pieve quale fornitore all’ingrosso di cocaina, di una ristretta cerchia di altri spacciatori. Proprio seguendo i movimenti del B. D. si è giunti ad individuare C.I. operante a Lodi Vecchio, D.C. operante a Villanova del Sillaro e P.M. operante a Sant’Angelo Lodigiano.

Le consegne di stupefacente venivano poste in essere adottando modalità tali da non fornire punti di riferimento ad “osservatori indesiderati”.

B.D., sfruttando la sua passione per la bicicletta, consegnava la cocaina proprio a bordo della sua bici da corsa indossando anche il completino da ciclista. B.D. riforniva sistematicamente i suoi tre clienti privilegiati due volte a settimana, consegnando loro 20 grammi di cocaina per volta.

Nel corso del servizio sono stati effettuati recuperi di cocaina per complessivi 50 grammi. L’esito finale dell’indagine ha consentito l’arresto in custodia cautelare per 2 soggetti e la denuncia all’A.G. per ulteriori 6 persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA