Conto alla rovescia a San Martino per la riapertura del cavalcavia sulla provinciale

In arrivo il tunnel che evita a pedoni e ciclisti di attraversare la sp 186, le opere potrebbero essere terminate nel fine settimana

Via al rush finale per la riapertura del cavalcavia della strada provinciale 186. A San Martino stanno rispettando perfettamente i tempi stabiliti i lavori per la creazione del passaggio sotterraneo al cavalcavia che collega la via Emilia al centro abitato e alla provinciale 107. Uno snodo fondamentale per il territorio come testimoniato dalle difficoltà di migliaia di persone nelle ultime settimane.

Ora però la strada sembra essere, a tutti gli effetti, in discesa. I lavori di posizionamento del tunnel che collegherà la ciclabile in via di formazione a quella per Sesto Pergola sono terminati, con il sovrappasso in fase di ricostruzione per renderlo quindi nuovamente agibile. «I lavori sono cominciati il 16 gennaio, avevamo previsto opere per circa un mese, il cronoprogramma sta seguendo il corso degli eventi», commenta il sindaco Andrea Torza. L’obiettivo è quindi, tempo permettendo, di riaprire nel più breve tempo possibile. Magari già nel fine settimana, permettendo così di ricollegare un pezzo importante di Lodigiano senza dover effettuare alcuna deviazione. Il tunnel è utile ad evitare a pedoni e ciclisti di attraversare la sp186: proprio per disincentivare definitivamente il passaggio lungo la provinciale con i tecnici della Provincia la decisione è stata quella di prolungare i guardrail già presenti. Allo stesso tempo verrà creata «una sezione stradale più ampia per chi da via Agnelli si immette sulla provinciale», conclude Torza. Automobilisti e motociclisti potranno a loro volta godere delle variazioni che subirà l’intersezione al momento della riapertura del cavalcavia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA