CAVENAGO È sano e salvo Azu, il gattone disperso era caduto in un silos VIDEO

I vecchi depositi per il grano sono un vero pericolo per molti animali

Da venti giorni era scomparso dalla colonia felina di Soltarico, frazione di Cavenago, ma Flavia Uccellini e Renato Pollini, due volontari, non hanno mai perso le speranze.

E la loro speranza è stata ripagata. Ieri, infatti, è stato sentito chiaramente il miagolio disperato del povero gatto, rimasto intrappolato in un silos per giorni finché non sono arrivati i volontari e, con il supporto indispensabile dei vigili del fuoco, lo hanno estratto dalla struttura.

Il suo nome è Azu, dal colore dei suoi occhi, ed è stato fortunato. Ma le immagini diffuse dalle volontarie, in particolare da Elena Bravi, titolare della colonia di Soltarico, dimostrano quanto questi vecchi depositi siano pericolosi, visto che sul pavimento erano presenti altri animali, purtroppo morti.

Azu, ora, è dal veterinario per le visite di controllo, ma sembra stare bene.

Purtroppo, resta il problema antico della tutela dei gatti randagi: se per i cani, ormai, il randagismo nel Lodigiano sembra sconfitto, sui gatti l’attenzione è sicuramente inferiore, e spesso i volontari si trovano a dover fare i conti con numeri impressionanti e con pochissime risorse a disposizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA