CASELLE LURANI Raid dei ladri alle elementari, spariti tablet e computer

Nuova incursione nel plesso di via Aldo Moro, rubati 40 apparecchi per la didattica

Ennesimo furto a scuola. Rubati 40 tra computer e tablet alle elementari di Caselle Lurani. I ladri sono entrati in azione tra le 13 di giovedì quando l’ultimo dipendente ha lasciato l’edificio scolastico di via Aldo Moro e le 10 di ieri mattina quando è andato a riaprire.

Dopo aver forzato il distributore automatico del caffè e fatto incetta delle monete, gli intrusi hanno scassinato il cubo con le rotelle posizionato lì a fianco e fatto sparire i computer e i tablet che erano custoditi all’interno. Dato l’allarme, ieri mattina sono accorsi sul posto i carabinieri di Sant’Angelo Lodigiano, che hanno eseguito i rilievi e avviato le indagini.

Quello di giovedì notte è il terzo colpo andato a segno alle scuole di Caselle Lurani in pochi mesi. La scorsa primavera a finire nel mirino era stata proprio la scuola primaria.

A giugno era toccato alle scuole medie. E l’altra notte ignoti sono tornati alle elementari. Non più tardi di domenica invece sono state prese di mira le scuole medie di Lodi Vecchio, dove gli intrusi hanno saccheggiato il rendi-resto del distributore automatico di snack e bibite e frugato negli armadi dov’erano riposti i computer, ma senza toccarli. Una discrepanza con il raid di giovedì notte a Caselle Lurani, dove invece hanno razziato una trentina di euro del distributore del caffè e arraffato 40 tra computer e tavolette elettroniche. Il 12 settembre suonerà la prima campanella e al rientro in classe i bambini avranno l’amara sorpresa. Le attività di indagine sono in corso e la speranza è di riuscire a recuperare in tempo la refurtiva. L’alternativa è che qualche filantropo, istituto di credito o fondazione si metta la mano sul cuore e regali alla scuola il materiale rubato. In passato è già accaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA