Un parco per giochi e feste, inaugurazione a Somaglia VIDEO

L’area di via Madre Cabrini trasformata in un parco inclusivo

Inaugurato sabato mattina a Somaglia il nuovo parco degli Scoiattoli (detto popolarmente parco del semaforo). L’area di via Madre Cabrini, già adibita a spazio gioco, è stata trasformata in parco inclusivo per una spesa complessiva di 65mila euro, di cui 30 mila coperti dai fondi regionali “bando parchi inclusivi”. È utilizzabile dai bambini fino a 12 anni.

«È stato fatto un restyling profondo, creando un percorso in porfido che conduce alle diverse aree di gioco posizionate su pavimentazioni anti-trauma - ha spiegato il sindaco Angelo Caperdoni -; sono presenti inoltre tavoli e panche per feste e momenti di ritrovo, panchine per i genitori e i nonni, mentre sono stati mantenuti un vecchio castello e delle molle ancora in buono stato; è un progetto che si presta in futuro ad ulteriori interventi - ha precisato -: una nuova area pic nic e rifare i bagni». Quindi il grazie a chi ha realizzato i lavori.

Somaglia, l’inaugurazione del nuovo parco degli Scoiattoli. Video di Sara Gambarini

Il consigliere regionale Patrizia Baffi ha osservato: «Il valore sociale dei parchi è indiscusso, ma il valore aggiunto è l’inclusività: i bambini, per cui le differenze non esistono, hanno finalmente modo di giocare tutti insieme». Non a caso Regione ha scelto di pubblicare un nuovo bando parchi inclusivi: sul piatto 7 milioni (in partenza erano 4 ma le richieste sono state numerosissime, ben 355, da qui la scelta di rimpinguare il capitolo, ndr). Ad allietare la cerimonia, palloncini, trucca bimbi e uova di cioccolato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA