Tre satellitari razziati dai trattori alla Loghetto di San Rocco

Reati simili sono diventati sempre più frequenti, pochi giorni fa nel mirino anche un’azienda di Dovera

Blitz in cascina a San Rocco, a sparire sono tre satellitari da altrettanti trattori. È andato a segno il colpo nella notte tra mercoledì e giovedì alla Loghetto, azienda agricola non molto distante dal centro abitato sanrocchino. Quanto accaduto nel dettaglio è al vaglio dei carabinieri della compagnia di Codogno, allertati dai proprietari della stessa azienda una volta scoperto il furto subito a poche ore di distanza dal blitz.

Sicuramente il tutto è però avvenuto di notte e nel totale silenzio, lontano da occhi indiscreti. Secondo quanto appreso, i ladri avrebbero forzato le aperture dei mezzi agricoli su cui sono installati i satellitari per poi fuggire. Un furto sicuramente lucroso per i ladri: il costo di un satellitare presente su trattori infatti può andare dai 500 ai 2 mila euro. La quantificazione precisa del valore della refurtiva ieri era ancora in fase di ufficializzazione, ma sicuramente si superano i duemila euro visti appunto i “listini prezzi” attuali. Un mercato sempre purtroppo vivo quello dei furti di parti di mezzi agricoli. E nel mirino sono principalmente proprio i satellitari, pezzi pregiati e rivendibili nel giro di poco tempo.

Solo una settimana fa a finire nel mirino era stata un’azienda al confine tra Lodigiano e Cremasco, a Dovera, mentre nel territorio dell’Alto Lodigiano ad essere interessata era stata una ditta di rivendita di mezzi agricoli a febbraio. Non quindi satellitari nel mirino, ma l’intero trattore esposto: colpo fortunatamente sventato, con il custode sceso nel piazzale della ditta facendo così fuggire i malviventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA