SICUREZZA A Casale telecamere “anti spaccio” nella zona delle scuole medie

Occhi puntati sulla zona di via Olimpo, in piazzale Martignoni e sul tunnel verso le Molazze

Telecamere “anti spaccio” fuori dalle scuole medie di Casalpusterlengo: sono 3 i dispositivi che saranno installati nei pressi dell’istituto scolastico di via Olimpo nell’ambito dell’operazione “scuole sicure”, sostenuta da fondi ministeriali. Gli occhi elettronici controlleranno anche piazzale Martignoni, fra le scuole medie Griffini e le scuole elementari, e il tunnel che conduce dalle medie al parco delle Molazze. La posa delle telecamere è un’iniziativa che si somma ai monitoraggi già avviati fuori dalle medie, ma anche fuori dagli istituiti scolastici Cesaris di via Cadorna e CFP di via Galilei dalla polizia locale. L’obiettivo è prevenire e contrastare lo spaccio o la vendita di sostanze stupefacenti nelle vie, nei parchi, nelle piazze che gravitano intorno alle scuole.

«Le telecamere saranno installate fuori dalla scuola media, stando attenti a controllare anche zone di passaggio sensibili come il percorso che conduce da via Olimpo al parco delle Molazze - conferma il sindaco Elia Delmiglio -, ma questa iniziativa si unisce ai monitoraggi fuori dalle scuole medie e superiori avviati dalla polizia locale sempre in chiave preventiva».

Per l’anno scolastico 2022/2023 lo Stato ha infatti disposto un fondo per la Sicurezza Urbana in favore dei Comuni per il finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e cessione di sostanze stupefacenti, e le Prefetture sono state incaricate di definire un piano d’azione triennale ripartendo le risorse sul territorio. Anche Casalpusterlengo, superato l’esame del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e della Prefettura, è risultato beneficiario del Fondo Sicurezza Urbana per circa 11mila euro, di cui circa 5.900 euro incassati per la spesa relativa agli straordinari a favore dei dipendenti della polizia locale (per un monte ore di straordinari pari a circa 670 ore per l’annata 2022/2023) e 6.000 per l’esecuzione dei lavori da parte della ditta Cidiesse srl di Casalpusterlengo per l’installazione e la manutenzione di 3 telecamere presso la scuola media Griffini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA