Navigare l’Adda, 70mila euro vanno “in fumo”: colpa della siccità che ha bloccato le crociere sui fiumi

Un’estate difficile anche per il Consorzio, che ha dovuto ridurre la propria operatività per alcuni mesi

La siccità fa naufragare le gite in battello: danni da oltre 70 mila euro per il Consorzio Navigare l’Adda. A causa dei livelli bassissimi dei fiumi, nel corso dei mesi estivi il Consorzio si è visto infatti costretto ad annullare il programma turistico di navigazione sul Po a Somaglia e sull’Adda a Brivio. I tour infatti sono stati possibili solo sulle acque dell’Adda a Pizzighettone, perché in quel punto la compresenza di due centrali idroelettriche (una a Maleo e l’altra a Pizzighettone) genera una sorta di invaso che ha garantito un bacino d’acqua sufficiente a salpare.

«Chiuderemo il 2022 con minori ricavi per oltre 70mila euro - spiega il presidente del Consorzio Navigare l’Adda Carlo Pedrazzini - e questo perché la stagione estiva sul Po a Somaglia e sull’Adda a Brivio è saltata a causa della siccità, per la mancanza impressionate d’acqua nei fiumi».

Il Consorzio vanta quasi 20 anni di esperienza: è nato infatti nel 2003, a Pizzighettone, dove ha la sua sede, e una situazione simile non l’aveva mai vissuta.

Proprio fra la fine di giugno e l’inizio di luglio 2022 inoltre, sul Po, a Somaglia, in località Gargatano, il Consorzio avrebbe dovuto inaugurare il nuovo progetto di navigazione realizzato in sinergia con Trenord e con il Comune di Codogno, un’ iniziativa che prevedeva, da tutta la Lombardia, il raggiungimento di Codogno in treno (nell’ambito del pacchetto Gite in Treno Trenord), quindi il trasporto in bus all’attracco del Gargatano e la navigazione in battello con possibilità di avvalersi anche di una barchetta per recarsi a lido Po, sullo spiaggione, a prender il sole.

«Convocheremo un’assemblea per capire come gestire al meglio il bilancio - continua Pedrazzini -: avevamo investito in mezzi, pubblicità, organizzazione e avevamo già diverse prenotazioni, ma non si e’ potuto navigare; abbiamo avuto problemi anche nel periodo covid, ma col Covid c’erano gli aiuti, adesso no» osserva. Ora i fiumi sono tornati a livelli accettabili. Per questo sabato 19 novembre alle 15 a Somaglia proprio sul battello con partenza dal Gargatano si terrà un incontro - evento in occasione della Giornata Contro la Violenza sulle donne. L’esperienza del Consorzio conferma dunque come l’emergenza climatica abbia conseguenza gravi su tutti i settori della vita, secondo un effetto domino che ad oggi nessuno sembra in grado, o forse più semplicemente disposto, ad arrestare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA