Maleo dice grazie ai suoi “eroi”, medici e volontari contro il Covid

Il premio più importante è andato alla memoria del compianto dottor Ivano Vezzulli

“Per non dimenticare”: consegnate sabato sera in piazza a Maleo le civiche benemerenze 2020 con le quali il Comune ha voluto premiare in particolare l’impegno di chi, in piena pandemia, fin dalla primissima zona rossa, è stato in prima linea. Anche a costo della propria vita.

Il maggior riconoscimento comunale, “Il Malerino”, è andato infatti alla memoria del dottor Ivano Vezzulli: sanrocchino di origine, dal 1994, fino alla sua morte avvenuta a marzo 2020, è stato infatti medico di famiglia a Maleo, dove aveva fissato anche la sua residenza.

Professionista sempre presente e scrupoloso, il dotto Vezzulli non si è tirato indietro in quei giorni di febbraio in cui Maleo insieme al resto del Basso Lodigiano è stato travolto dallo tsunami covid.

«Fare il medico per il dottor Vezzulli non è mai stato un lavoro, è stata una missione, che ha sempre assolto con serietà ed abnegazione – ha detto il sindaco di Maleo Dante Sguazzi, consegnando il premio “Il Malerino” alla famiglia del compianto medico -, alla grande professionalità, ha sempre saputo accompagnare una grande empatia, trasformandosi in un amico, un padre, un fratello, un figlio, cui rivolgersi: questa onorificenza vuole essere un riconoscimento al dottor Vezzulli che ha lottato in prima linea contro un male crudele, fino a sacrificare la sua vita, vuole essere un grazie immenso e all’unisono dell’amministrazione e dei malerini».

Altri riconoscimenti sono stati assegnati ai medici di famiglia malerini Angela Alberini, Monica Casali, Gianmarco Ramelli (sostituì proprio il dottor Vezzulli), per il costante impegno profuso durante la pandemia, nonché ai volontari e alle associazioni che si sono prodigati, al servizio del paese e dei suoi residenti, durante il lockdown duro.

Si tratta di Adele Quaglia, Anna Zanoni, Concetta Piolini, Daniele Uggeri, Elena Enristi, Fabio Boffino, Giuseppe Milani, Loredana Valeggio, Claudio Marconi, Mariapina Piolini, Mariarosa Geroli, Maria Rosa Razzetti, Mario Colombani, Mario Ghislotti, Mario Pavesi, Rita Caterina Gianelli, Rosa Negrotti, Sabrina Chiti Conti, Sabrina Gaboardi, Simona Marchini, Stefania Premoli, Gruppo Alpini Bassa Lodigiana sezione Cremona-Mantova, Gruppo comunale di Protezione Civile.

La cerimonia di consegna, che sarebbe dovuta avvenire in occasione della sagra malerina di San Sulpizio lo scorso ottobre ma che causa restrizioni è stata appunto posticipata a sabato (presente il consigliere regionale Patrizia Baffi), si è tenuta nell’ambito del concerto del Corpo bandistico malerino che ha accompagnato con le sue note una serata carica di ricordi di emozioni. Di un passato che non si può dimenticare e di un futuro ancora tutto da costruire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA