L’EVENTO Domenica a Codogno il Memorial Castellotti, «una sfilata di modelle a 4 ruote»

Le automobili d’epoca partiranno al mattino e sfileranno in città fino a sera

Centosei chilometri, sessantacinque prove cronometrate, oltre ottanta equipaggi al via. Domenica 26 marzo Codogno ospiterà il 27° Memorial Castellotti ed è già una manifestazione da record. Le iscrizioni chiuderanno infatti solo oggi allo scoccare della mezzanotte, ma ieri, alla presentazione dell’evento in sala Santelli, gli organizzatori potevano già celebrare un successo di partecipazione. Il ritrovo è in piazza Cairoli dalle 7.15 alle 9.15 per le registrazioni e le verifiche sportive. Alle 9.20 briefing e alle 9.30 partenza del primo concorrente. Alle 12.40 è prevista una sosta all’agriturismo Isolone, mentre alle 14.05 è prevista la partenza del primo concorrente del secondo settore.

Il pomeriggio si torna “in pista” in centro a Codogno, per due momenti “spettacolo” da vivere palmo a palmo con i piloti: alle 14.30 in via Roma andrà in scena il “Trofeo caseificio Angelo Croce” e alle 15.15 in piazza Cairoli si disputerà il match race “Trofeo Città di Codogno”. Seguiranno le premiazioni alle 16.15. «Invito tutti domenica a Codogno a godersi una giornata di emozioni, di gioia e anche di “storia”, perché il nostro centro storico sarà attraversato da una carovana che rappresenta ottant’anni di storia del nostro Paese, una storia “unica”, da tutelare – ha detto il sindaco Francesco Passerini -. L’automotive “storico” in Lombardia vale 2 miliardi di euro all’anno, quindi credo che queste iniziative servano anche a ricordare quali sono le nostre eccellenze nazionali».

Nel parlare di motori a Codogno, il riferimento non poteva che essere l’ingegner Umberto Falchetti, «un grande imprenditore, un grande appassionato di automobili e un grande collezionista» ha detto il presidente della scuderia Castellotti, Alvaro Corrù. «Il XXVII Memorial coincide per altro con il primo Challenge Lombardia», ha ricordato l’organizzatore Aldo Buttafava, mentre l’addetto alle pubbliche relazioni Maurizio Amadio ha regalato l’immagine perfetta della manifestazione: «Sarà una sfilata di moda, dove le modelle saranno a 4 ruote».

© RIPRODUZIONE RISERVATA