La “Graziella” compie 60 anni, Fiab organizza a Casale il primo raduno VIDEO

Domenica 16 aprile l’appuntamento ideato da Alessandro Recenti e dedicato alle storiche biciclette pieghevoli

A Casalpusterlengo il primo raduno lodigiano delle “Grazielle”: dalla città della Bassa, un omaggio per celebrare la regina delle pieghevoli prossima ai 60 anni ma sempre bambina nello stile. Si terrà la mattina di domenica 16 aprile: l’evento, promosso dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (Fiab di Casale), dalla Pro loco e dal Comune intende eguagliare il successo di altre manifestazioni che da anni si organizzano in giro per l’Italia. Proprio una di queste ha ispirato Alessandro Recenti, ideatore: «A Lugo di Romagna c’era una manifestazione dedicata alle Grazielle, ho partecipato, è stato divertente e ho voluto riproporlo da noi: ringrazio Fiab, il Comune, la Pro loco e tutti gli sponsor, piccoli e grandi».

A Casale un raduno per i sessant’anni delle “Grazielle”. Video di Sara Gambarini

«Questo evento potrebbe essere un numero zero, sperimentale, per poi organizzarne uno più in grande per i 60 anni della storica bicicletta che ricorreranno proprio l’anno prossimo - ha spiegato Pierangelo Ferrari, presidente Fiab Casale -: è nata infatti nel 1964 questa due ruote sbarazzina, simbolo del made in Italy e del design italiano».

Si dice “Graziella”, ma in realtà si intendono anche le tante “cugine” nate subito dopo. Il raduno è dedicato e riservato a loro, non alle nuove e più tecnologiche pieghevoli.

«I partecipanti al raduno saranno invitati a venire in costume e i più originali verranno premiati - ha continuato il presidente della Fiab, affiancato anche dal socio Dario Seminari -; ci aspettiamo inoltre biciclette fiammanti di restauro e bici truccate, accanto a bici ancora impolverate, tirate fuori dal garage per l’occasione».

Il programma del 16 aprile prevede alle 8:30 la partenza da piazza del Popolo alla volta dei Morti della porchera con allegra pedalata lungo l’argine del Po; sosta ristoro e ripartenza verso Casale. All’arrivo a Casale, pasta party e premiazioni. Per iscriversi? Rivolgersi ai Fiab point (le ciclo officine e negozi di bici di Casale) e domenica 19 al gazebo in piazza in occasione del Carnevale.

Soddisfatto l’assessore Alfredo Ferrari: «Questo evento conferma la collaborazione che già abbiamo con Fiab tramite protocollo di intesa per lo sviluppo della mobilità sostenibile»

© RIPRODUZIONE RISERVATA