Il nuovo sito del «Cittadino» e le altre novità per i lettori

In arrivo una vera rivoluzione e un fine anno pieno di iniziative

Soffiano i venti di guerra. Famiglie e imprese sono preoccupate per il costo dell’energia. I cambiamenti climatici incombono e questo autunno insolitamente caldo ne è la drammatica testimonianza. Viviamo tempi difficili in Europa e nel Paese. Nel nostro piccolo restiamo tuttavia convinti che occorra guardare avanti e, da giornalisti, rivendichiamo il fatto che l’informazione sia il sale della democrazia. Dopo gli anni del populismo sfrenato oggi è arrivato il momento di rimettere al centro le notizie verificate e chi le sa maneggiare con cura e responsabilità. Per questo ci apprestiamo a lanciare una serie di novità nelle prossime settimane e le vogliamo condividere con voi lettori, che siete la nostra forza.

Martedì 8 novembre debutta il nuovo sito Internet de «il Cittadino». Sarà una vera rivoluzione, che impegnerà a fondo la redazione e tutta la grandissima famiglia dei collaboratori del nostro giornale, che rappresentano le sentinelle sui territori. Perché un nuovo sito? Perché i tempi sono cambiati, le abitudini dei lettori si sono evolute, i numeri di chi ci segue online e suoi canali social sono aumentati in maniera esponenziale dal 2020 ad oggi. «Il Cittadino» cartaceo resta una sicurezza, una garanzia, l’anima di questo territorio (e può essere letto anche in formato digitale), ma oggi parliamo a una platea decisamente più ampia e articolata.

Il nuovo sito è pensato per rispondere alle sfide del nostro tempo. L’80 per cento dei lettori del Cittadino.it oggi accede da smartphone: e dunque il nuovo sito sarà maggiormente fruibile dal telefonino e ogni lettore registrandosi potrà configurare la home page sulla base delle proprie singole preferenze. Attraverso la registrazione metteremo poi a disposizione molte più notizie, inchieste, approfondimenti. I lettori si muoveranno in un ecosistema informativo completamente nuovo: alla base però avranno sempre la garanzia di una informazione verificata e responsabile, quella che i giornali locali da un secolo offrono ai territori.

Il sito Internet è la vera novità sul fronte informativo che offriamo ai nostri lettori. E vi assicuro che dietro c’è un enorme lavoro, uno sforzo importante e impegnativo per una testata locale. L’editore crede nel valore della buona informazione e questo nuovo passo verso il futuro ne è la testimonianza.

Ci sono altre novità in arrivo nelle prossime settimane e anche qualche conferma importante.

Venerdì 4 novembre debutta “A Tavola”, il nuovo inserto gastronomico de «il Cittadino», pensato come guida per i lettori, strumento di servizio per chi fa ristorazione e prodotto editoriale che punta a riscoprire e salvaguardare la nostra tradizione culinaria, che poi rappresenta un patrimonio anche economico.

Martedì 15 novembre proponiamo il tradizionale inserto dedicato alla Fiera di Codogno, di cui «il Cittadino» è partner di lungo corso. Un appuntamento, quella della Fiera, in cui l’intero territorio si ritrova e che dopo gli anni del Covid viene rilanciato in grande stile.

Venerdì 2 dicembre troverete in allegato a «il Cittadino» l’inserto “Top 200”, la classifica delle 200 migliori imprese della provincia di Lodi sulla base del fatturato. Un prodotto realizzato con Assolombarda e che anno dopo anno diventa sempre più ricco di informazioni: una vera bussola per l’economia lodigiana.

Venerdì 9 dicembre proporremo l’inserto dedicato alla festa di Santa Lucia, pensato per i bambini: storie, disegni, lavoretti, ricette. Da conservare e leggere in famiglia.

Martedì 13 dicembre in allegato a «il Cittadino» “Valore Impresa”, la classifica delle 200 migliori imprese del Sudmilano sulla base del fatturato. Uno studio che riproponiamo dopo il fortunato debutto del 2021: al nostro fianco anche quest’anno l’Università Cattolica.

Venerdì 16 dicembre una assoluta novità. In allegato a «il Cittadino» ecco “Tarantasio”, il primo inserto pensato appositamente per bambini e ragazzi in età scolare, con l’attualità spiegata in modo semplice, tavole a colori, racconti, inchieste realizzate con le scuole, articoli dedicati alle scienze, al cambiamento climatico, all’ecologia e caratteri più grandi per essere accessibili a tutti.

Ci sono poi altre due novità, che non sono editoriali ma ruotano attorno a «il Cittadino». È ripartito “Che classe”, il progetto di alternanza scuola-lavoro dedicato alle scuole del Lodigiano e che in queste settimane porta in redazione decine di studenti delle superiori, al lavoro insieme a giornalisti e videomaker anche sul territorio, nelle piazze, nelle istituzioni, nelle aziende e nelle realtà del terzo settore.

Infine è pronto a decollare “Coorious - Curiosi si nasce, professionisti si diventa”, un progetto pensato per quanti sono interessati al mondo dell’informazione e al giornalismo e vogliono mettersi alla prova. Un percorso di crescita umana e professionale che, per la prima volta, «il Cittadino» mette a disposizione del territorio. Informazioni su www.edoomark.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA