Da tutta Italia sognando il posto fisso

Oltre 800 chilometri di viaggio per aggiudicarsi il posto di lavoro come bibliotecario a Maleo. A percorrerli è stata la 23enne Silvia, di Bitonto: dal suo paese in provincia di Bari si è messa in viaggio con mamma e papà verso il palazzetto dello sport di Maleo per affrontare le prove scritte del concorso malerino per bibliotecario. Navigando in Internet sulla Gazzetta ufficiale in cerca di un’opportunità, la giovane pugliese ha scoperto il concorso. A spingere Silvia dalla Puglia al Lodigiano è stata la voglia di trovare un lavoro come tanti altri candidati che ieri mattina hanno affollato il centro sportivo di Maleo per affrontare la prima fase del concorso che ha visto fare domanda quasi da ogni parte di Italia ben 172 persone per un part time a tempo indeterminato. Non tutti però si sono presentati alle prove scritte, ma ieri erano comunque un centinaio i candidati con i libri sotto braccio fuori dai cancelli. «Mi sono laureata in Lettere a luglio - ha raccontato Silvia - e adesso vorrei iscrivermi alla specialistica, ma ho voluto partecipare al concorso per provare a trovare lavoro». «La specialistica la può fare ovunque - le ha fatto eco la mamma - anche in questo territorio». «Vediamo come va il concorso - ha aggiunto il papà -, intanto ci siamo sistemati a Piacenza per qualche giorno e ne approfittiamo per vistare le città, innanzitutto Milano».

Chiara invece ha 28 anni e arriva da Varese: fa la commessa a tempo determinato, ma ha studiato Lettere. «Io oggi sono qui - ha raccontato Chiara - e il mio ragazzo sta affrontando la prova del Tfa (Tirocinio formativo attivo) all’università... ecco perché non ci sposiamo». «Vorrei farmi una vita decente, non dico ai livelli di certi politici - ha continuato - ma sostenibile». Da Novara anche Francesca, 28 anni, laureata in Lettere, contratto a progetto, è arrivata a Maleo in cerca di un’opportunità. Paola e Leonardo invece arrivano da Codogno: hanno 25 anni. Lui studia Scienze storiche. Paola ha studiato Economia ed è disoccupata e ha deciso di provare anche il concorso per bibliotecario. Roberta ha 23 anni, vive a Monza, è laureata in lettere, e il suo sogno invece è proprio lavorare in biblioteca. Tra i candidati però c’è anche chi arriva da Maleo e spera di trovare una buona occupazione vicino a casa.

La poltrona in gioco è sempre quella di istruttore amministrativo, bibliotecario, categoria C, posizione economica C1, con contratto a tempi indeterminato, quasi un sogno di questi tempi, part time per 18 ore settimanali. Le prove scritte hanno occupato tutta la giornata di ieri. Gli orali (a cui sono ammessi i candidati che hanno ottenuto almeno 21 punti su 30 negli scritti) sono attesi sabato 15 settembre dalle 9.30.

Sara Gambarini

© RIPRODUZIONE RISERVATA