CODOGNO Danneggia il monumento ai Caduti: incastrato dalle telecamere comunali

Sabato notte un 40enne alterato ha sferrato calci ai faretti puntati sulla statua, l’amministrazione chiederà un risarcimento

Prende a calci i faretti del monumento ai caduti al parco Cairoli, ma viene identificato e denunciato a piede libero per danneggiamento aggravato. L’atto vandalico risale a sabato notte, per l’esattezza alla una, quando le telecamere comunali che controllano il parco riprendono l’uomo mentre oltrepassa le catene a protezione del monumento centrale e si accanisce sui faretti, calpestandoli e prendendoli a calci. Classe 1983, residente in città, il soggetto è già noto alle forze dell’ordine. E stando alla ricostruzione dei fatti sabato notte era già stato visto aggirarsi per i locali di Codogno in evidente stato di agitazione, prima del fatto.

Ad accorgersi dei faretti danneggiati è stato ieri mattina un codognese che ha subito allertato il sindaco Francesco Passerini e l’assessore Severino Giovannini, i quali si sono recati sul posto constatando il danneggiamento. La polizia locale si è messa quindi al lavoro e vagliando le immagini delle telecamere, tempo pochissimo e ha identificato il 40enne. Il danno si aggira sul migliaio di euro. «Ce l’hanno segnalato questa mattina (domenica per chi legge, ndr) intorno alle 10 e dalla segnalazione a quando è stato identificato il soggetto, sono passati 40 minuti – sottolinea il sindaco Passerini -. Il parco è interamente presidiato dalle telecamere, per cui è stato ripreso mentre piega i faretti e poi li calpesta. Come Comune chiederemo il risarcimento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA