Chiara Guerrini lascia il lavoro all’ospedale per diventare medico di famiglia nella sua Livraga

La dottoressa 39enne è specializzata in geriatria: «Mi prenderò cura delle persone anziane»

La dottoressa Chiara Guerrini, 39 anni, di Livraga, ha scelto di lasciare il suo incarico all’ospedale Maggiore di Lodi per diventare medico di medicina generale ed occuparsi della sua comunità. Dal 6 febbraio infatti la dottoressa Guerrini, specializzata in geriatria, presterà servizio nei locali all’ingresso del municipio di Livraga messi a disposizione del Comune come ambulatorio medico. Per il momento solo mille pazienti potranno essere presi in carico dalla neo dottoressa che risulta corsista.

«Ho lavorato sette anni in ospedale a Lodi, reparto di Medicina Interna, ed è stato un percorso impegnativo e di crescita professionale – spiega la dottoressa Guerrini -; sono inoltre mamma di due bambine e di recente ho maturato la necessità di organizzare il mio tempo diversamente; Livraga aveva bisogno di medici di medicina generale e io ho scelto dunque di dedicarmi a questa professione – continua la dottoressa -: ho una specializzazione in geriatria e credo che questa mia competenza sia molto utile in una comunità come Livraga, in comunità come le nostre in cui ci sono tanti anziani: vorrei riuscire a seguire, a prendermi cura delle persone anziane in modo da evitare che entrino negli ospedali, credo sia un obiettivo importante da perseguire».

L’ambulatorio aprirà il lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16; il martedì e il mercoledì dalle 10 alle 12; il giovedì dalle 9 alle 12; il venerdì dalle 15 alle 18. In parte ad accesso libero e in parte su appuntamento. «Gli orari sono organizzati sulla base delle lezioni e dei tirocini che devo frequentare», precisa la dottoressa Guerrini che, come prevede la normativa, per ricoprire il ruolo di medico di famiglia deve comunque frequentare 3 anni di corso.

«Ringrazio il sindaco, l’amministrazione comunale, il geometra Costantini, gli Amici di Emilio, l’Avis e Aido che mi hanno aiutato ad organizzarmi nei nuovi spazi», conclude la dottoressa Guerrini ammettendo anche di essere un po’ emozionata: si prenderà presto cura, letteralmente, della comunità in cui è nata e cresciuta. «Noi abbiamo cercato di fare la nostra parte garantendo la disponibilità dei locali – osserva il sindaco Giuseppe Maiocchi -: per il paese si tratta davvero di una buona notizia».

Come molti altri Comuni infatti lo scorso anno anche Livraga si era trovato senza medico di famiglia: a salvare la situazione era stato lo storico dottor Giancarlo Ghidoni che si era reso disponibile, in accordo con Ats e Comune, a prolungare il proprio servizio, tuttora attivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA