CASALE «Troppi camion sulla via Emilia, chiediamo le telecamere»

L’appello del Comitato Pro Tangenziale, che incontrerà il sindaco

A Casale il Comitato Pro Tangenziale chiede maggiori controlli sulla via Emilia e anche la posa di telecamere. Dal 2014 infatti i mezzi pesanti pari o superiori alle 7.5 tonnellate non possono passare lungo il tratto urbano della statale 9: la deroga è concessa solo ai mezzi che devono andare o tornare dai comparti produttivi di Casale.

«Non crediamo che tutti i mezzi che transitano siano autorizzati, stamattina (giovedì per chi legge) in meno di mezz’ora, dalle 9.15 alle 9.40, ne sono transitati almeno 12, dunque vorremmo più controlli da parte della Polizia Locale perché a nostro parere i controlli e le multe sono del tutto insufficienti - spiega Antonio Esposti, presidente del Comitato -, a breve chiederemo un incontro a sindaco e comandante della polizia locale per domandare la posa di telecamere che rilevano i tir che transitano e sanzionano chi non è autorizzato, è un sistema già adottato in altri comuni e ci sono contributi per questo tipo di interventi: è vero che i lavori della tangenziale sono iniziati ma per vedere la variante serviranno quasi 4 anni senza intoppi».

Sul transito dei tir il sindaco Elia Delmiglio, confrontandosi con la polizia locale, ha garantito che «i controlli sulla via Emilia sono costanti», ricordando che «sono numerose le aziende dei comparti produttivi di Casale, area Lever, Labriola e Seliport in cui sono presenti numerose ditte, rispetto ai quali sono previsti i passaggi dei mezzi in deroga». Nel frattempo Delmiglio ha rammentato che «sono in partenza i lavori per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali sulla via Emilia» e che per metà novembre saranno approvate le modifiche al piano assunzioni con 3 nuovi agenti di polizia locale fra 2021-2022». E porte aperte al confronto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA