CASALE «La tangenziale sarà aperta nel mese di luglio del 2025»

Anas conferma i programmi sulla realizzazione della grande opera

I lavori della tangenziale di Casalpusterlengo proseguono secondo corno programma e Anas conferma: consegna confermata a luglio 2025. I maggiori costi? Per ora assorbiti dal ribasso d’asta. Dopo 40 anni di attesa il maxi cantiere è realtà e ad un anno e mezzo dall’avvio dei lavori abbiamo deciso di fare “il punto della situazione” con Anas.

Per quanto riguarda le preoccupazioni legate al caro energia e dunque al caro materiali, Anas ha osservato: «Al momento, l’importo contrattualizzato per i lavori (83 milioni di euro) non è stato rimodulato; ovviamente, come per tutti i lavori pubblici, in occasione delle rate di acconto corrisposte per i lavori eseguiti si è provveduto a riconoscere, a partire dalla seconda metà del 2021 la compensazione disposta per legge in materia di “caro materiali” - hanno precisato -: attualmente tale maggior importo ha trovato copertura nel ribasso d’asta, ma per le future attività i maggiori importi necessari per compensare il caro materiali dovranno essere finanziati». Per ora dunque il caro materiali è stato assorbito entro il quadro economico di partenza.

Sui tempi di esecuzione dell’opera, realizzata ad oggi per oltre il 35%, c’è ottimismo: «I lavori proseguono in linea con le previsioni del cronoprogramma e la scadenza contrattuale dei lavori di luglio 2025, è confermata», hanno annotato da Anas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA