Brembio senza sindaco ora ha perso anche l’unico vigile

L’agente assunto a dicembre si è dimesso: soluzioni soltanto dopo le elezioni

Brembio rimarrà senza agente di polizia locale: sarà la futura amministrazione comunale a doverci pensare. Dopo quasi 3 anni, lo scorso dicembre aveva preso servizio un giovane che era risultato vincitore del concorso pubblico bandito proprio dal Comune brembiese, ma dopo poche settimane, ancora durante il periodo di prova, l’agente aveva poi scelto di dimettersi per inseguire altre scelte professionali.

In queste settimane il commissario prefettizio ha vagliato ogni ipotesi, ma, a conti fatti, non è stato possibile trovare una soluzione: dalla piccola graduatoria non è stato possibile attingere e il bilancio comunale non consente ora un nuovo concorso. A maggior ragione considerando che fra pochi mesi, presumibilmente a maggio o a giugno, Brembio sarà chiamato a votare per eleggere la nuova amministrazione comunale dopo il commissariamento avvenuto lo scorso settembre. Il paese dunque è destinato a rimanere ancora senza vigile per diverso tempo. In compenso, dallo scorso anno il municipio vanta un’auto nuova e “green”, finanziata da un contributore regionale e dedicata proprio alla polizia locale; il mezzo è in garage dal 2022.

Nel frattempo si sta per aprire la stagione dei campi: si moltiplicheranno i trattori di passaggio. A preoccupare di più però sono i tir che spesso transitano per le strade interne, incastrandosi anche fra i balconi. Per Brembio dunque sembra non esserci proprio pace. Nel 2019 il precedente vigile aveva preso l’aspettativa e nel 2020 era poi scattato il pensionamento. In seguito la giunta Tonani aveva provveduto a introdurre un agente per 12 ore alla settimana in attesa del bando pubblico. Nel 2021 però al primo concorso tutti i candidati erano stati bocciati allo scritto. Da qui il nuovo concorso. Nel frattempo, il paese, già senza vigile, è rimasto anche senza sindaco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA