Volontariato, a Lodi apre lo sportello per i giovani che vogliono fare

Dai 16 ai 35 anni: ecco come potersi rendersi utili per gli altri

Dal 17 giugno parte lo “Sportello estivo del volontariato” promosso dall’Informagiovani del Comune di Lodi in collaborazione con Csv (Centro di servizio per il volontariato Lombardia Sud). Si tratta di un’iniziativa rivolta ai giovani del territorio, di età compresa tra i 16 e i 35 anni, che desiderano vivere esperienze nuove e cogliere opportunità di formazione e crescita, con possibilità di ottenere anche crediti formativi scolastici.

Lo Sportello, che sarà attivo dal 17 giugno all’8 luglio dalle 9.00 alle 12.00, sarà la possibilità di entrare in contatto con realtà associative locali e nazionali, per conoscere le attività promosse in ambito sociale, culturale e interculturale e di tutela dell’ambiente nel periodo estivo.

Tramite collegamento sulla piattaforma Microsoft Teams, il Csv di Lodi offrirà ai ragazzi l’esperienza maturati in lunghi anni sul campo, tramite un link personalizzato per il collegamento alle riunioni on line. «Riproponiamo un’iniziativa ormai consolidata, che offre ai giovani l’occasione di vivere un’estate diversa, non meno appagante di una vacanza, e con il valore aggiunto di un’esperienza formativa e con un alto profilo sociale - dichiara il Sindaco Sara Casanova -. Lo sportello, nato dalla collaborazione tra Informagiovani e CSV, riparte dopo un anno di pausa, necessario vista l’incertezza determinata dall’ondata pandemica, e permette ai nostri ragazzi di recuperare una dimensione di socialità e di impegno a cui per tanti mesi hanno dovuto rinunciare». Per partecipare sarà necessario prendere appuntamento scrivendo un’e-mail a [email protected] o telefonando al 0371-409472 il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30; il martedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30 mentre il giovedì dalle 8.30 alle 13.30 (anche presso l’ufficio di piazza Broletto). «Questa proposta - aggiunge l’assessore alle Politiche giovanili Giusy Molinari - ha il merito di aprire una finestra su realtà spesso poco note: quelle del volontariato in campo assistenziale, ambientale e interculturale. Un servizio utile anche per le famiglie, spesso in cerca di proposte alternative per l’estate dei figli. Nel 2019 sono stati avviati 17 percorsi per gli adolescenti. Puntiamo ad incrementare la partecipazione, con incontri su piattaforma digitale, congeniale per la giovane utenza».n

© RIPRODUZIONE RISERVATA