VIZZOLO Inaugurata la pista ciclabile dedicata a Margherita Hack

Il tratto è collegato alla provinciale Cerca: da lì si può procedere verso Melegnano o Colturano

«Con l’ultimo tratto nella frazione di Sarmazzano, rafforziamo le piste ciclabili del Melegnanese, che sta diventando sempre più a misura di due ruote».

Nella giornata di ieri la sindaca di Vizzolo Luisa Salvatori ha inaugurato così la pista che corre in mezzo ai palazzi di Sarmazzano, dove si collega alla provinciale Cerca e da lì ai percorsi dedicati alle biciclette diretti da una parte verso Melegnano e dall’altra a Colturano. «Finanziato anche in questo caso dalla Regione Lombardia con una spesa di 60mila euro, quest’ultimo tratto va a completare la pista compresa tra la provinciale Pandina e il parco giochi della frazione, che fungerà anche da area di passeggio per i residenti di Sarmazzano - sono state le sue parole -. Non a caso abbiamo già installato due panchine con tanto di poesie, mentre in futuro l’obiettivo è quello di dotare l’area verde ai lati del percorso di una serie di giochi dedicati ai più piccoli, che nella bella stagione potranno quindi trascorrere divertenti pomeriggi in allegra compagnia».

Ieri pomeriggio il taglio del nastro è avvenuto alla presenza dell’assessore Patrizia Vasta con gli agenti della polizia locale diretti dalla comandante Cristina Cacciatori e l’ex presidente nazionale della Fiab (Federazione italiana ambiente bicicletta) Giulietta Pagliaccio in compagnia di un gruppo di amanti delle due ruote, che non hanno mancato di rimarcare la bontà dell’intervento.

«Collegato alla provinciale Cerca, attraversata la quale prendono il via quelle dirette da un lato a Melegnano e dall’altro verso Colturano, il nuovo tratto ciclabile di Vizzolo rafforza ancor di più la rete di piste realizzate nell’ultimo periodo sul territorio - ha ribadito Giulietta Pagliaccio con la stessa sindaca Salvatori -. Intitolata alla scienziata amante delle due ruote Margherita Hack ( 1922-2013 , ndr), dall’altro lato la pista si collegherà invece alla Pandina, dove anche in questo caso prendono il via altri due percorsi dedicati agli amanti delle biciclette, uno in direzione di Dresano e l’altro invece verso Melegnano passando davanti all’ospedale Predabissi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA