Via libera al raddoppio della linea ferroviaria Codogno-Cremona-Mantova

Parere ambientale favorevole della Regione: spariranno i passaggi a livello

Addio ai passaggi a livello nella bassa e raddoppio della linea ferroviaria.

La Regione Lombardia esprime parere favorevole all’istanza di Valutazione di impatto ambientale relativa al progetto definitivo del raddoppio della tratta Piadena-Mantova, prima fase funzionale del raddoppio della linea ferroviaria Codogno-Cremona-Mantova.

Lo stabilisce una delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo.

Il progetto prevede la realizzazione del raddoppio della tratta ferroviaria Piadena-Mantova per circa 34 chilometri attraverso la posa di un nuovo binario in affiancamento all’esistente, a eccezione di due varianti plano-altimetriche che risultano necessarie per l’attraversamento del canale Dugale Delmona Tagliata e del fiume Oglio, per i quali è prevista la realizzazione di due viadotti.

Sono inoltre in programma interventi presso le stazioni di Piadena, Bozzolo, Marcaria e la fermata di Castellucchio oltre alla realizzazione delle opere viarie finalizzate alla soppressione di tutti i passaggi a livello presenti lungo l’intera tratta ferroviaria.

Il progetto rientra tra gli interventi previsti dal Programma regionale per la mobilità e i trasporti di Regione Lombardia nell’ambito della complessiva riqualificazione della relazione ferroviaria Milano-Codogno-Cremona-Mantova.

Approfondimento sul «Cittadino» in edicola mercoledì 26 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA